Mirko Vucinic, ovvero uno dei calciatori che, se di fatto deve ancora cominciare il campionato per via di una condizione fisica non ottimale, potrebbe garantire un apporto decisivo per sterzare in maniera positiva.
Causa intervento al menisco, l’estate del montenegrino è trascorsa senza la possibilità di una preparazione ben strutturata: solo una rete al Gent, finora, e pochi minuti contro la Juventus. La Gazzetta dello Sport, in un articolo che ci è piaciuto, sprona il talento di Vucinic che – a detta della Gazza – a questo punto, ha bisogno di esplodere in maniera definitiva: a 27 anni, ci sono tutti i presupposti per garantire quell’elemento che l’attaccante non è ancora riuscito a mostrare, ovvero la continuità.
“Faccio affidamento sul tuo talento e sulle tue reti per riprendere il posto che ci compete”:
questo, pressappoco, è quel che Claudio Ranieri avrebbe detto a Vucinic nel corso dei recenti allenamenti. E va ricordato che proprio l’acquisto di Vucinic è uno degli investimenti maggiori portati a compimento da parte della dirigenza giallorossa in tempi recenti: il 20 giugno 2008 la squadra capitolina annuncia ufficialmente il completo riscatto del giocatore montenegrino per 12 milioni di euro che, sommati ai 7,5 già versati la precedente estate per la prima metà del suo cartellino, porta la cifra ad un totale vicino ai 19,5 milioni di euro. Mirko ha appena cominciato la sua quarta stagione con la maglia giallorossa, con cui ha finora collezionato 122 presenze e 32 reti.
Per lui, un inizio di stagiuone a rilento, anche se la rete messa a segno in Nazionale potrebbe essere un ulteriore stimolo per far bene contro il Siena. Imprevedibilità e velocità: armi di cui Vucinic è assai fornito e che potrebbero davvero garantire alla Roma la chiave vincente per aprire voragini nella difesa senese.
Il sacrificato da Ranieri dovrebbe essere Jeremy Menez, che torna ad accomodarsi in panchina dopo aver esordito in questa primissima fase di campionato con risultati altalenanti.