Vito Scala: “Totti, il migliore di tutti”

di Redazione Commenta


La grande paura per Francesco Totti è davvero passata: fortunatamente c’è la sosta per gli impegni delle Nazionali e questo tempo servirà al capitano per recuperare dallo stop e farsi trovare pronto contro il Milan. Come ha detto il suo preparatore atletico Vito Scala confidandosi ai colleghi del Corriere dello Sport, Checco ha una salute di ferro: “Per me può giocare fino a 38 anni”.
Questo significherebbe rispettare in pieno il futuro accordo del rinnovo del contratto che dovrà essere ufficializzato da Rosella Sensi nella prossima settimana.
Vito Scala, una laurea all’Isef, 45 anni, sposato, tre figli, conosce tutti i segreti di Francesco Totti: “Siamo arrrivati alla Roma nella stessa stagione, nell’89, ma ci eravamo incrociati prima. Lui abitava a via Vetulonia, io a piazza Lodi. Io allenavo alla Romulea quello che è ancora oggi il suo migliore amico, Giancarlo Pantano. Alla Roma ci incrociammo al settore giovanile e qualche anno dopo ci ritrovammo in prima squadra, quando fui promosso con Ezio Sella dopo l’esonero di Carlos Bianchi. Nel 2000, alla vigilia dell’Europeo, Francesco ha chiesto alla Roma di avere un preparatore personale e da allora conti­nuo a seguirlo, al suo fianco al Mondiale del 2002 da esterno e poi all’Europeo in Portogallo e al Mondiale in Germania nello staff della Nazionale. Nella Roma, dal 1997 lavoro in prima squadra, da quando Francesco era un ragazzino. Ancora oggi non conosco i suoi margini di miglioramento. Ogni volta ci stupisce con qualcosa di diverso. Credo che Francesco abbia portato al massimo l’innovazione tattica in ogni ruolo che ha interpretato: trequartista, esterno nel tridente, seconda punta, centravanti. La sua qualità più grande secondo me è la facilità di lettura delle situazioni di gioco. E’ velocissimo nell’individuare la chiave della partita. Chi gioca al suo fianco ne trae vantaggio. E secondo me ha margini di miglioramento dal punto di vista tattico. Da centravanti, in questo inizio di stagione ha realizzato sedici gol, è l’attaccante che ha avuto il massimo rendimento nell’anno solare. E viene da due grandi infortuni, ma resta il più forte”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>