La Roma, per la prima volta in stagione senza Francesco Totti, riesce ad espugnare il Friuli di Udine ottenendo così la nona vittoria consecutiva e restando in vetta alla classifica con cinque punti di vantaggio su Napoli e Juventus. È stata forse la gara più sofferta dai giallorossi che, orfani anche di Gervinho, hanno trovato alcune difficoltá a proporre gioco e hanno sofferto, non poco, la buona pressione dell’ Udinese che ha anche colpito un palo con Di Natale. Sembrava mettersi male dopo l’ingenua espulsione di Maicon a metá della ripresa, e invece la Roma ha tirato fuori il carattere da grande squadra riuscendo a portare a casa 3 punti di estrema importanza. Sicuramente è venuta a mancare la qualitá in mezza al campo con l’assenza del capitano, ma Garcia, ancora una volta, è riuscito ha indovinare strategia e sostituzioni. Gare del genere, dove bisogna soffrire e stringere i denti per poi attaccare al momento giusto, ne capiteranno altre e la Roma sembra in grado di affrontarle nel modo giusto.
De Sanctis: 7 Oggi arrivano più tiri del solito. Quando non riesce ad arrivarci, ci pensano il palo e Castan a mantenere l’ imbattibilitá. È il simbola della fame di vittorie che ha quest’anno la Roma.
Maicon: 5 Buon primo tempo, si fà espellere ingenuamente lasciando in difficoltá la squadra. L’unica giustificazione potrebbe venire dalla tantissima voglia di fare che ha quest’anno il terzino brasiliano
Castan 7: salva un gol sulla linea di porta e comanda la difesa. Grande prova di carattere.
Benatia 7: altra prova convincente. Forza fisica da vendere e tanta cattiveria agonistica. È pronto a difendere la porta con ogni mezzo.
Balzaretti 6: buona prova difensiva ma un pò di imprecisione in attacco. È comunque da elogiare la grande corsa e il sacrificio per difendere il vantaggio.
De Rossi: 6.5 Un pò meno propositivo, anche per colpa della bella partita dei bianco neri, Daniele gioca comunque un’alta quantitá di palloni a centrocampo e ci mette anche tanta qualitá.
Pjanic 6: Rispetto alla partita di Napoli, Miralem oggi risulta un pò impreciso ma comunque si rende pericoloso con una gran punizione. Dopo essere rimasti in 10, viene sostituito da Torosidis 6 che ferma bene le avanzate dell’ Udinese sulla destra
Strootman: 7,5 Vero motorino del centrocampo. Corre dal primo al novantesimo minuto. La quantitá di palle recuperate è altissima ed entra da protagonista nel gol vittoria.
Florenzi 5, 5: Sembra soffrire più di tutti l’assenza di Totti. Niente da dire per corsa e sacrificio, ma in attacco oggi risulta spesso impreciiso e forse poco concentrato. Viene sostituito da Marquinho 6.
Ljiajc 7:Prrimo tempo simile a quello di Parma e nel quale risulta poco incisivo. Cambia totalmente nella ripresa, quando Garcia gli affida tutto l’ attacco, alternando giocate di classe e recuperi da mediano puro.
Borriello 6: spesso si trova da solo lá davanti e l’unica occasione che ha è su un colpo di testa nel primo tempo. Viene sostituito da Bradley 7, 5 che firma la vittoria con un bellissimo goal dal limite dell’area. Welcome back Micheal.