TRIGORIA – Alla vigilia del match delle 12:30 di domenica al Franchi di Firenze, la squadra di Montella si è ritrovata questa mattina alle 9.30 presso il centro tecnico Bernardini per il brunch mattutino. L’ inizio degli allenamenti è previsto per le ore 12, invece delle solite 11. Al temine della seduta, presumibilmente alle 13.45, il tecnico della Roma incontrerà i giornalisti per la conferenza stampa. In seguito ci sarà il pranzo tra i convocati e, nel pomeriggio, il viaggio alla volta di Firenze in treno. Circa 30 tifosi assistono alla seduta della squadra giallorossa.
Ore 12.00 – La squadra entra nel campo C e inizia un riscaldamento atletico. Per ora assenti dal campo, oltre a Cassetti infortunato anche Vucinic, Pizarro e Julio Sergio alle prese con lavoro di fisioterapia all’ interno della palestra del centro tecnico.
Ore 12.20 – Montella divide il gruppo in 4 squadre che si sfidano in un mini toreo con le mani. Questi gli schieramenti: verdi – Brighi, Menez, Mexes, Taddei e Riise
bianchi – Totti, N. Burdisso, Simplicio, Greco, Juan, Bongoura
rossi – De Rossi, Borriello, G. Burdisso, Castellini, Carboni
rosa – Loria, Perrotta, Rosi, Pettinari, Bezziccheri.
Ore 12.30 – Al termine del mini torneo la squadra ha svolto una partitella in famiglia con possesso e circolazione palla. Gli schieramenti delle due squadre sono:
bianchi – N. Burdisso, Mexes, Juan, Riise, De Rossi, Brighi, Taddei, Perrotta, Menez, Totti
rossi – Rosi, Loria, G. Burdisso, Castellini, Carboni, Simplicio, Bongoura, Bezziccheri, Pettinari, Borriello. Greco agisce da play-maker con la casacca verde. Montella richiama anche i due portieri Doni e Lobont che si scaldavano con il preparatore Nanni. Montella ha interrotto in più di un’occasione l’allenamento per dare indicazioni ai giocatori e spiegare i movimenti prima dei calci piazzati. Greco si è scambiato il fratino con Carboni.
Ore 13.05 – La partitella è terminata. Montella è ancora in campo a dispensare suggerimenti a Mexes, Juan, N. Burdisso e Riise. Nelle ultime sedute l’allenatore napoletano ha posto particolare attenzione ai movimenti difensivi.
Ore 13.10 – Il gruppo è rientrato negli spogliatoi, mentre i 4 difensori titolari stanno provando gli schemi con Rosi e Taddei che crossano. Fitto colloquio Montella-Menez per caricare il francese in vista del match di domani.
Ore 13.20 – Fine allenamento.
(FINE)
SERIE A: FIORENTINA-ROMA (Stadio Artemio Franchi – 20 marzo 2011 – ore 12.30)
INDISPONIBILI: Cassetti
IN DUBBIO:/
SQUALIFICATI: Vucinic
PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Doni; Burdisso, Juan, Mexes, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Perrotta, Menez; Totti
Dall’inviato Marco Calò