Dal Corriere della Sera:
A Claudio Ranieri, Eroe dei Due Mondi, si chiede di unificare la Penisola giallorossa. Uno sforzo supplementare vincendo in modo poco garibaldino, molti risultati e poche chiacchiere. Non basta un solo punto di distacco dalla capolista Inter e andrà necessariamente incrementata la serie di 21 risultati utili consecutivi in campionato: per sprintare sul rettilineo finale dello scudetto, c’è da infrangere anche uno strano tabù.
La Roma mai vittoriosa al Sud è una tendenza da invertire all’ultimo tentativo, domani a Bari. Fin qui sono cinque le vittorie esterne dei giallorossi in campionato (Siena, Bergamo, Torino, Firenze e Bologna) mentre a Palermo, Catania, Cagliari e Napoli, per un motivo o l’altro, i tre punti sono sempre sfumati con finali al cardiopalma. È una strana anomalia sotto forma di coincidenza e senza apparenti spiegazioni, se non inquadrata in una valutazione complessiva. Se in casa, infatti, la Roma è stata un rullo compressore, lontana dalle mura amiche il rendimento è molto diverso. In questa stagione la Roma è stata corsara appena 7 volte in 22 partite, includendo però nel computo anche le scampagnate di Gent e Sofia in Europa League. Se vuole arrivare fino all’ultimo metro da protagonista, non si potrà non vincere le prossime tre.
Per il ritorno di semifinale in Coppa Italia a Udine, invece, anche una sconfitta di misura sarebbe ininfluente quanto ben accetta. Ranieri ha chiesto ai suoi di giocare con la stessa personalità mostrata dieci giorni fa a Bologna, quando per la prima volta in trasferta – e dal primo minuto – la squadra ha fornito una prova di caparbietà e cattiveria agonistica.