Da Il Corriere dello Sport:
Totti e Toni, ora si può. Migliorano le condizioni del capitano, che domenica contro il Genoa dovrebbe tornare in campo dopo quasi un mese di assenza. Al suo fianco avrà il nuovo centravanti, che nell’esordio da titolare contro il Chievo ha conquistato tutti. Luca Toni ha fatto un’ottima impressione nella sua prima uscita all’Olimpico.
Non è riuscito a segnare, è andato vicinissimo al gol in due occasioni, si è procurato un rigore, ha fatto reparto da solo, lottando contro quattro difensori del Chievo. Ha mostrato di essere in buone condizioni fisiche, rassicurando chi pensava di trovare un giocatore appesantito dalla lunga assenza dai campi di gioco. Toni ha guadagnato molte punizioni, ha fatto salire la squadra come gli ha chiesto Ranieri, ha trovato compagni capaci di cambiare gioco per farlo inserire in meccanismi collaudati. CHE TANDEM – Domenica contro il Genoa Ranieri potrebbe lanciare la nuova coppia. Totti anche ieri ha corso sul campo Il nuovo test è stato positivo, il tendine del ginocchio gli fa molto meno male, il dolore è quasi scomparso. Il numero dieci avrà tutta la settimana per preparare il rientro in campo nella prima giornata di ritorno. Domani non sarà in campo contro la Triestina, nell’esordio in Coppa Italia Ranieri darà spazio ai giocatori che sono stati utilizzati meno. Anche Toni dovrebbe essere risparmiato domani, per ricostituire il tandem d’attacco che ha funzionato in azzurro. Per la Roma la partita contro il Genoa è una di quella da vincere a tutti i costi. Ieri tutte le dirette concorrenti per un posto in Champions League hanno vinto e Ranieri sa che non deve perdere terreno.
TRE SOLUZIONI – Si gioca all’Olimpico e bisognerà far valere il fattore campo. Con Ranieri il ruolino di marcia in casa è eccellente: su undici partite ne ha vinte dieci, sette di campionato e tre di Europa League, con l’unica “ macchia” della sconfitta contro il Livorno. Per battere il Genoa ci vuole più peso in attacco, senza trascurare l’equilibrio tattico al quale l’allenatore è molto attento. Ieri la squadra giallorossa è tornata a non subìre gol, dopo aver interrotto una lunga imbattibilità nei due minuti di follia di Cagliari. Per favorire l’inserimento di Toni, con il ritorno di Totti, Ranieri ha diverse soluzioni: il 4-4-2, che è il suo modulo di partenza, il 4-3-1-2, con un trequartista alle spalle delle due punte, il 4-3-3 un po’ più spinto, con Vucinic insieme a Toni e Totti. L’allenatore farà ruotare i tre attaccanti e in qualche occasione li farà giocare in un tridente. Il montenegrino potrebbe anche andare a ricoprire il ruolo che è stato di Delvecchio nella Roma dello scudetto di Capello, partendo da centrocampo per sfondare in attacco.