Da Il Corriere della Sera:
Fischiata prima, durante e dopo il primo tempo, stanca ma vittoriosa al traguardo. La Roma batte il Lecce e riprende fiato al termine di una gara complicatissima, che lascerà comunque una scia di tensioni e polemiche. Non solo per una prestazione a tratti sconcertante nonostante il risultato: a far discutere sarà soprattutto l´espulsione di Francesco Totti, imbestialito dopo il contestato provvedimento disciplinare dell´arbitro Gervasoni e trattenuto a stento dagli addetti alla sicurezza mentre cercava di raggiungere Olivera nel tunnel degli spogliatoi. Furioso come mai si era visto in carriera, il capitano giallorosso salterà il derby e ? come da probabile referto inclemente ? qualche altra partita.
Nicolas Burdisso ha sbloccato un match delicato festeggiando la sua incornata vincente col fratello.
Eccolo, l´uomo decisivo pure nei due salvataggi su Corvia: “È un successo importante in una fase negativa. Dobbiamo ristabilire il rapporto col nostro pubblico e sarà possibile solo con i risultati che potremo raggiungere giocando con questa volontà”. Senza Totti, sarà comunque un derby diverso. Burdisso non crede a chi maligna che il suo forfait sarà un bene per la squadra: “È il nostro simbolo e ci mancherà tantissimo, cercheremo di sopperire”.
Vucinic è solidale al capitano e non ha esultato perché si sente “leccese dentro” e anche Rosella Sensi è soddisfatta a metà: “Una vittoria meritata. Totti? Nulla da eccepire sull´arbitraggio ma l´espulsione non l´ho proprio capita. Gli sono vicina e appena possibile gli parlerò: sono addolorata che non giochi il derby”. L´avvocato della società Conte incrocia le dita: “Siamo attoniti per la scelta di Gervasoni. È stato provocato da Olivera senza reagire: il «rosso» è inesistente ma il ricorso per un turno di squalifica è impossibile, aspettiamo il referto”.