Marcatori: Totti punta Meazza e Nordhal

di Redazione 2


Mentre si continua a parlare di un eventuale ritorno in Nazionale, Francesco Totti ha in mente un nuovo record, quello di raggiungere nella speciale classifica dei cannonieri che hanno segnato con la stessa maglia, Giuseppe Meazza fermatosi alla mastodontica cifra di 200 gol in carriera con il Milan e Gunnar Nordhal che di palloni ne ha messi alle spalle degli estremi difensori la bellezza di 220 con la casacca nerazzurra. Il capitano al momento è fermo a 184 ma con un rinnovo ormai alle porte e svariati anni a disposizione, l’obiettivo è possibile. Riportiamo a tal proposito l’articolo odierno apparso sulle pagine del Corriere dello Sport:

“E’ sempre detto che uno dei segreti per spiegare la sua longevità agonistica, è sempre stato quello di porsi degli obiettivi. I numeri dicono chiaramente che il segreto ha funzionato. E Totti vuole proseguire nel farlo funzionare. Continuando a porsi degli obiettivi nuovi. Se ancora non lo avesse scoperto, gliene proponiamo un altro. Il capitano della Roma è stato già celebrato per il suo record di gol realizzati tutti con la stessa maglia, 184 reti che gli hanno permesso di mettersi alle spalle un campione come Giampiero Boniperti, l’unico altro giocatore in grado di realizzare tutte le sue reti con la stessa maglia, in questo caso quella della Juventus. Una classifica, quest’ultima, che prendeva in considerazione solo quei giocatori che per tutta la loro carriera avevano indossato sempre gli stessi colori non diventando mai protagonisti di nessun tipo di trasferimento. In realtà, però, c’è un’altra classifica che, al momento, vede Totti sul terzo gradino del podio, alle spalle di due miti come quelli di Nordahl e Meazza. Il primo ne ha segnati con la maglia del Milan 210 (per poi salire a 225 con quella della Roma), il secondo con l’Inter ne ha messi a segno 200 (in tutto sono 220 con le reti realizzate con Juventus, Milan e Atalanta). Dunque per Totti c’è ancora lo stimolo di salire in classifica. Non è peraltro neppure troppo lontano, sono sedici le reti che lo dividono da Meazza, ventisei da Nordahl. Dovesse continuare a segnare con la media delle prime sette giornate (sei gol), il secondo gradino del podio potrebbe essere raggiunto già in questa stagione. E poi, visto che presto (si spera) firmerà un rinnovo contrattuale con la Roma sino al trenta giugno del 2014, anche l’obiettivo di superare il gigante svedese come numero di reti realizzate con la stessa maglia, non dovrebbe rappresentare un’impresa impossibile”.


Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>