Daje Francè, che prima o poi arriva

di Redazione Commenta


 Gli manca il gol, per il resto Francesco Totti è tornato di prepotenza a trascinare una Roma che gira soprattutto quando gira il capitano. Da Il Corriere dello Sport:

E´ vero che gli manca il gol e che l´attesa che dura dal 9 maggio scorso lo lacera, ma erano anni che Totti non stava così bene fisicamente. In questa stagione ha saltato una sola partita, quella di Brescia, ma soprattutto ha saltato pochissimi allenamenti. Riesce a correre di più e meglio.

Contro il Genoa ha concluso la partita in cre­scendo, difendendo il pallone nei pressi della bandierina del calcio d´ango­lo per avvicinarsi al fischio di chiusura. In attesa di quel gol che non arriva ci ha messo ancora più vo­glia, più rabbia. Ha accettato di cambiare ruolo, di tornare a giocare dietro un centravanti. E´ un po´ un ritorno all´antico, si sta riavvicinando a quel ruolo di trequartista con il qual aveva cominciato la sua fantastica carriera di calciatore.
LA SVIZZERA PORTA BENE – Il capitano che contro gli svizzeri ha una tradizione positiva. Contro il Basilea è già andato a segno lo scorso anno, quan­do la Roma vinse in rimonta con il suo gol (su rigore) e quello di Vucinic. Sempre contro il Basilea aveva segnato ancora all´Olimpico il 12 dicembre 2005, quando la Roma si impose per 3-1 con i gol del capitano, di Taddei e Nonda. In Coppa Uefa contro un´altra squadra svizzera, lo Zurigo, firmò la vittoria su rigore il 24 novembre 1998 e realizzò una delle due reti del pareggio nel ritorno l´ 8 dicembre 1998. Contro un´altra squadra elvetica, il Neuchatel, fece il suo esordio nelle coppe europee il 12 settembre 1995. La Roma pareggiò in Svizzera per 1-1 con un gol di Moriero.
IL PATTO Le persone più care gli sono state vicine. Anche in società ha trovato solidarietà e amicizia. E determinante è stato il chiarimento con Ranieri, dopo la sostituzione contro l´Inter, che non aveva gradito. Da quel giorno, con una stretta di mano, Ranieri e Totti hanno sancito un patto. Totti è fondamentale per Ranieri, che comunque farà ruotare tutti gli attaccanti. Ma è difficile rinunciare al capitano in queste condizioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>