Francesco Totti, dalle pagine del Corriere dello Sport, racconta la stagione fallimentare della Roma e la sua voglia di ripartire per far tornare la formazione giallorossa fra le grandi del calcio. L’articolo del capitano romanista:
Siamo arrivati al termine della stagione, vissuta senza particolari acuti rispetto a quello precedente, che aveva visto trionfare l’Inter, sia in Italia che in Europa. E’ stato un campionato da una parte livellato e dall’altra combattuto nelle varie posizioni di classifica; in vetta probabilmente la differenza l’ ha fatta la campagna acquisti di gennaio, quando il Milan con gli acquisti di Van Bommel, Cassano, Legrottaglie, Emanuelsson ha avuto la possibilità di preparare lo sprint nel girone di ritorno. L’Inter con Leonardo ha cercato di recuperare il tempo perso, ma nelle due partite decisive, in Champions e nel derby, è uscita sconfitta e lì non è stato più possibile dare una svolta alla stagione. L’Udinese è stata la vera sorpresa: dopo un inizio in sordina ha saputo inanellare una serie di vittorie che l’hanno portata a centrare il quarto posto valido per la zona Champions. Gli manca un punto per la sicurezza matematica, ma è una formalità. Il Napoli è stato protagonista di un campionato caratterizzato dall’allegria e dalla passione, che l’ha portato a centrare la qualificazione alla Champions.
RISULTATI – Nella lotta per la salvezza la delusione è stata il Bari, dopo che con il gioco espresso nello scorso campionato era riuscito ad essere un esempio per le altre squadre del suo livello. Aveva quasi sfiorato la zona Uefa, in questa stagione si è sfaldato dopo poche partite. La Sampdoria, altra retrocessa, è passata dai preliminari di Champions League alla serie B e il cambio dell’allenatore non ha dato i risultati sperati. Ah, dimenticavo la Juve, una società di grande tradizione che anche quest’anno entra a far parte delle grandi deluse e sicuramente loro, come noi, nel prossimo campionato avranno un grande spirito di rivalsa. Le altre squadre hanno fatto più o meno il campionato che si erano prefisse.
DELUSIONE – Per quanto riguarda la Roma è stato un anno particolare, concluso con una grande delusione. Siamo partiti come i principali avversari dell’Inter e come una delle candidate allo scudetto, abbiamo avuto un rendimento irregolare, sia nelle competizioni nazionali che nella Champions. Ci si è messo anche il cambio dell’allenatore, ma credo che anche dopo l’avvicendamento tra Ranieri e Montella l’andamento è rimasto altalenante. Ora dobbiamo aspettare il verdetto finale per capire e programmare anche la prossima stagione, che dovrà sicuramente essere diversa da questa perchè ci dovrà riportare a lottare per le posizioni che ci competono. E’ stato un anno negativo per tanti aspetti, ma ora dobbiamo concluderlo nella maniera migliore, conquistando almeno un punto che ci consenta di centrare l’obiettivo Uefa.