Totti in conferenza stampa: “La Lega, gli sceicchi, gli oriundi, le tecnologie: vi dico tutto”

di Redazione Commenta


 Risconde di Brunico Totti in conferenza stampa:

LA NUOVA ROMA – “Abbiamo una rosa migliore perchè abbiamo fatto due acquisti importanti, Simplicio e Adriano sono due giocatori fondamentali. Quest’anno vogliamo ripeterci con qualcosina in più, speriamo che si possa fare meglio. Gli obiettivi si fissano sempre prima, speriamo di poter centrare l’obiettivo più importante“.
TRIDENTE – “Attacco pesante? Si vedrà durante la stagione. Se fossi l’allenatore, con questi giocatori importanti a disposizione, li farei giocare tutti. Poi dipenderà dalle nostre condizioni fisiche“.
L’ANTI-LEGA – “Gli attacchi dalla Lega? Ho sempre risposto, sono fiero di essere romano. Ci sarà sempre invidia tra Roma e Nord. Dovrebbero pensare a cose più importanti, anzichè pensare a me. Dovrebbero concentrarsi per il bene dell’Italia, mi sembra che non lo facciano. Poi non dovrei rispondere a chi non canta l’inno“.
HO PENSATO DI SMETTERE – “Sì c’è stato un momento in cui ho pensato di smettere, per quello che era successo (il riferimento è all’episodio della lita con Balotelli, ndr). Alcune persone importanti mi hanno fatto cambiare idea, persone vicine. Ogni volta che suddede una cosa a me viene amblificata, ma ci sono abituato, ci sono cresciuto, ne sono anche fiero. Non capisco perchè sto antipatico, forse perchè sono romano“.
GRAZIE SENSI – “Ringrazio questa famiglia perchè per me ha sempre fatto molto, mettendo la faccia e ottenendo grandi risultati. Prima della partenza siamo stati tranquillizzati, ma sono cose che devono rimanere fuori dal campo. Io vivo con serenità questo momento, ho piena fiducia in questa società. Ben venga poi uno sceicco con tanti soldi“.
FLOP ITALIA – “Non ho visto le partite dell’Italia, non pensavo che uscisse al primo turno. I motivi del flop? Forse c’erano troppi giocatori non in forma ottimale. Magari con Totti sarebbe andata nello stesso modo. Perchè non sono stato convocato? Io ho parlato con il mister, ho dato la mia disponibilità fino ad un certo punto. Poi lui ha fatto le sue scelte“.
ROMANISTA O SCEICCO?Avere un presidente romano e romanista è gratificante, però uno sceicco che mette duecento milioni penso che piaccia a tutti“.
PRANDELLI – “A Prandelli faccio un grande in bocca a lupo, perchè è un grande uomo prima ancora che un grande allonatore. Se mi chiama, lo saluto… Ero vecchio un anno fa, figuriamoci ora“.
DE ROSSI / TESSERA DEL TIFOSO – “De Rossi ha esternato il suo pensiero, è un pensiero pesante, che condividono in molti ma nessuno ha il coraggio di dirlo, io rispetto quello che ha detto Daniele“.
ADRIANO – “Ha capacità enormi, può vincere le partite da solo“.
MOURINHO – “Quanto inciderà la partenza di Mourinho? In campo ci vanno i giocatori“.
BRASCHI – “Gli faccio in bocca a lupo sperando che ci possa dare un contributo, non lo conosco come persona“.
LE GIOCO TUTTE – “Come mi gestirò? Se sto bene le gioco tutte. Posso anche giocare tre partite in sei giorni, sempre che sto bene. La mia disponibilità è massima. Se giocassi solo quelle importanti, si tratterebbe della metà. Io mi gestisco giocando, pensando sempre al match successivo“.
TIFOSI DA INVIDIA – “Ci hanno sempre sostenuto anche nei momenti di difficoltà, ringraziarli anche oggi è doveroso. Tutti ci invidiano i nostri tifosi. (Si sente un boato dall’esterno. E Francesco: “Ma ci sentono?!?”, ndr)”.
MENEZ – “Se ci sacrifichiamo il tridente è sostenibili. Ma non ci dimentichiamo di Jeremy, è un fuoriclasse straordinario“.
BURDISSO – “Da quanto leggo, 10 milioni sono troppi, magari 4-5… Ci facessero un regalo, hanno trenta giocatori!“.
RANIERI – “Con l’allenatore c’è un rapporto vero, ci diciamo quello che pensiamo, se lo devo mandare a quel paese lo faccio, ma sempre nel rispetto del ruolo. Il nostro è un bel rapporto, che aiuta tutto il gruppo. Un po’ ho rosicato per l’esclusione nel primo tempo della finale di Coppa Italia, me lo aveva detto il giorno prima speravo ci ripensasse“.
SCUDETTO SFUMATO – “Cosa è mancato nel rush? Il secondo tempo con la Samp. E’ mancato anche un fischio arbitrale? Quello manca sempre, magari gli altri sono più forti, ma hanno sempre qualche favore dalla loro. Un frate ha detto che ci hanno rubato due scudetti? Ha ragione. Anche se quest’anno abbiamo perso noi il campionato. Se ripenso a quella partita con la Samp… potevamo chiuderla al primo tempo. Però è stato giusto così, un applauso all’Inter“.
CASSANO – “Non sono andato al suo matrimonio? Non mi ha invitato. Sapevo che aveva chiamato persone più strette. Ma non ci sarei andato perchè ero in vacanza. In quel Roma-Samp ha esultato? E’ stato giusto, non aveva la maglia della Roma, anche loro lottavano per un traguardo importante“.
SPAGNA CAMPIONE – “Non ho seguito molto il Mondiale, però la Spagna ha giocato il miglior calcio, è stato giusto così, fanno un calcio bello da vedere, pensano a giocare il pallone“.
CRISI ITALIA – “Calcio italiano in crisi? No, l’Italia ha vinto la Champions, anche se non c’era nessun italiano… vabbè diciamo che c’erano Balotelli e Thiago Motta, quelli che dovrebbero andare in nazionale lo scorso anno. In Italia ci sono tanti giovani talenti. Qui abbiamo Scardina, può solo migliorare giocando con noi“.
SFOTTO’ – “L’aereo organizzato dai tifosi della Lazio? Anzichè affittare l’aereo, era meglio che comprassero un giocatore!“.
BALOTELLI – “Con Balotelli non ho avuto modo di parlare, gli ho chiesto scusa pubblicamente. Gli ho stretto la mano prima che salisse sul palco, qualcuno non se ne è accorto. Mi sono innervosito quando ha toccato i romani, non toccate il popolo, poi sugli insulti personali ci posso passare“.
TESSERA DEL TIFOSO – “Ognuno è libero di pensare quello che vuole, non voglio mettermi in mezzo“.
TUTTO SU MEXES – “Per il prossimo anno punto su Mexes. Quindi resta? Dovrebbe, ha ancora un anno di contratto“.
RIVALI – “Le nostre rivali sono Inter, Milan e Juve. Con noi si contenderanno il titolo, anche se i nerazzurri stanno sopra. Il calcio italiano perde con la partenza di Mourinho? No“.
SI’ ALLE TECNOLOGIE – “Tecnologie in campo? Sì, dovrebbero mettere le telecamere, anche se sarebbe un altro campionato. Forse è per questo che non le mettono…“.
MARADONA – “Mi piace come persona, è un buono, poi è stato il giocatore più forte del mondo. Era al primo anno da allenatore con l’Argentina, speravo vincesse. Maradona o Capello? Maradona. Maradona o Platini? Sempre Maradona“.
SEMPRE VERDE – “Tutti gli anni sono il più anziano, quantomeno sto sempre sul podio. Ho 34 anni, ma me ne sento 25, l’ho detto ad un compagno qualche giorno fa“.
N