Il Corriere dello Sport riporta i commenti dei periodici tedeschi sull’addio di Luca Toni alla Germania e sul suo ritorno in Italia:
«Luca finalmente ha risfoderato quel sorriso che lo aveva reso così popolare nella tifoseria di Monaco, specialmente quella femminile – è stato il primo commento dell’Abendzeitung, il tabloid di casa a Monaco di Baviera – Tutt’altra cosa rispetto al Toni scorbutico e imbronciato relegato in tribuna all’Allianz Arena». «Colpo di fulmine tra Toni e la Roma » annuncia il giornale che riporta con forte risalto anche l’eco dell’evento sulla stampa italiana. « Il suo ingaggio di 3,1 milioni lordi fino a giugno – fa notare l’Abendzeitung – è molto meno di quanto Toni guadagnava a Monaco, ma per lui la cosa più importante è di ritrovare finalmente il rango dovuto».
Il contratto tedesco di Toni, che è il più oneroso per le casse del Bayern, prevede un ingaggio lordo annuo di circa 10 milioni fino al 2011. Titoloni pure sulla Bild che si compiace per la trionfale accoglienza a Trigoria dell’ex capocannoniere della Bundesliga. Il visitatissimo sito web della Bild gli dedica una galleria fotografica con 48 istantanee che ripercorrono i momenti salienti dell’avventura tedesca del campione del mondo. Un omaggio senza precedenti per uno straniero in uscita dalla Bundesliga. La sequenza delle immagini si apre con Toni nella baldoria di balli e champagne nella notte modenese di Capodanno ( «Il party senza freni dopo l’addio al Bayern» ). Invece il TZ, altro quotidiano di Monaco, si complimenta con Toni per la correttezza delle sue dichiarazioni sul Bayern in conferenza stampa a Trigoria. Chi si attendeva una coda polemica contro Van Gaal è stato deluso. Piuttosto ci si interroga sulle sue possibilità di rilancio accanto a Francesco Totti « con il quale condivide l’ambizione di scalare di nuovo la Nazionale di Lippi attraverso un grande girone di ritorno della Roma».