AncheLuciano Spalletti è d’accordo con il sondaggio fatto in settimana dai tifosi: nel corso del derby il match winner sarà Daniele De Rossi. Il tecnico però prima della conferenza stampa della vigilia, ha voluto sottolineare il suo stato d’animo dopo la tragedia che ha colpito l’Abruzzo.
“Una cosa così in vita mia non l’avevo mai vista, scene orrende di grande dolore. Sono vicino a tutti i parenti delle vittime, adesso bisognerà aiutarli tutti insieme”.
Sarà una partita indubbiamente diversa dalle altre, è stata una settimana dove le radio locali e i media hanno messo giustamente in risalto il drammatico evento, però Spalletti confida nello spirito della squadra.
“Non è facile ritrovare la concentrazione dopo momenti come questi, però la Federazione ha deciso di giocare, e noi dobbiamo pensare a fare il nostro dovere. Non mi fido della Lazio, viene da tre sconfitte consecutive, ma mi sembra che a Catania ha fallito un rigore, e poi il collettivo di Rossi è forte e vuole vendicare il ko dell’andata”.
La corsa Champions passa attraverso questa stracittadina.
“Vero che mancano ancora diverse partite, però come detto più volte dobbiamo sperare di vincerle tutte”.
Quindi il discorso su chi potrebbe decidere il match. Il tecnico di Certaldo non ha dubbi:
“Daniele De Rossi, perché ha raggiunto quella maturità tale da poter sopperire a quello che finora gli ha determinato il derby, dove per altro non ha mai segnato. Francesco Totti? L’ho convocato nonostante i problemi al ginocchio di questa settimana: dovrebbe giocare, ci ho parlato e l’ho visto con gli occhi giusti. D’altronde lui vuole esserci sempre, anche se non riesce a calciare la palla”.
Non e’ stata una stagione facile per Lazio e Roma, ma Spalletti non crede che sara’ un derby ridimensionato:
“Il derby non e’ mai ridimensionato, ha sempre la sua valenza e importante. La Lazio come noi ha passato dei momenti particolari, ma e’ una splendida squadra, con un’ottima rosa e un grandissimo allenatore”.