Al 18’ della ripresa del secondo tempo, Luciano Spalletti ha fermato Jeremy Menez che era pronto per entrare in campo, ed ha deciso per Vincenzo Montella, questa volta non negli ultimi cinque minuti, (ma per quasi mezz’ora). Lo ha fatto al posto di Mirko Vucinic, che ci ha provato, ma aveva dimostrato di non essere in condizione. L’aeroplanino, insieme con Simone Perrotta ha fatto il suo ingresso cercando subito il dialogo con Francesco Totti come ai vecchi tempi.
Vincenzo Montella ha segnato un gol (che poi era anche buono) annullato per offside dal guardalinee, si è fatto vedere molto mobile, ha aiutato i compagni anche a centrocampo con dei recuperi importanti, poi ha avuto anche la palla del sorpasso e della eventuale vittoria, dopo uno scambio stretto con il capitano, ma il suo diagonale si è perso di un soffio. Il suo ingresso è coinciso con il gol di Totti e il risveglio dei compagni. Montella quest’ anno è stato utilizzato con il contagocce da Luciano Spalletti, ed anche i tifosi hanno sottolineato questo aspetto al tecnico di Certaldo, rimproverandolo per aver dato poco spazio al giocatore che ha vinto lo scudetto nel 2001.
L’attaccante lascerà a fine stagione la Roma, ma vuole farlo nel modo migliore, con la speranza che dopo Cagliari possa avere qualche scampolo di gioco in più, e magari segnando un gol all’Olimpico per poter decollare sotto la curva dei suoi tifosi.