Domenica di riflessione per la Roma e Luciano Spalletti in concomitanza con gli impegni delle varie Nazionali alle prese con la qualificazione mondiale. La sconfitta con la Juve è ormai alle spalle, l’obiettivo adesso sarà recuperare la lunga lista degli indisponibili e cercare di ridurre il distacco dal Genoa, che ora ha cinque punti in più nella lotta al quarto posto.
Il tecnico di Certaldo non vuole attenuanti e ripete il solito concetto:
“Vogliamo giocare le ultime partite con grande determinazione, perché vogliamo e dobbiamo prenderci il quarto posto. C’e’ grande energia, i ragazzi sono molto stimolati. Non sara’ facile perche’ la Fiorentina e’ una grande squadra e il Genoa, ha un gioco collettivo di alto livello. Complimenti a loro, ma daremo battaglia fino all’ultima partita”.
Con il Bologna rientreranno dalle squalifiche Daniele De Rossi, Diamoutene e David Pizarro, qualche possibilità per rivedere all’opera Rodrigo Taddei, Marco Cassetti e Simone Perrotta, mentre saranno ancora out Cicinho e Alberto Aquilani.
Il centrocampista di Montesacro è il vero problema da risolvere. La caviglia gli fa male e questi giorni sono serviti a poco per poter recuperare. Spalletti lo difende dalle accuse di alcuni tifosi, che mettono in dubbio il suo malanno per i problemi legati al rinnovo del contratto.
“A volte non è così facile dall’esterno capire l’entità di un infortunio, bisogna far passare il tempo e lasciare tranquillo il ragazzo. E’ una situazione che va accettata e vissuta con normalità, dobbiamo aspettare finchè non sarà lui a dirci che si sente di giocare. Il rinnovo? Ho la certezza che Alberto Aquilani vuole rimanere a Roma e per me basta questo”.
E Spalletti rimarrà a Roma anche se i giallorossi dovessero fallire il quarto posto? Risposta secca: “Il contratto è lì, la situazione è sotto gli occhi di tutti. Si va avanti”.