La conferenza stampa dell‘evento “Insieme alla Roma per donare la vita”. Alle ore 12.45 Rosella Sensi ed il prof. Tartaglione sono intervenuti in Sala Stampa per presentazione i risultati della manifestazione. Presenti anche Renata Polverini, Claudio Ranieri, Francesco Totti e una rappresentanza della squadra composta da Brighi, Toni, Cerci, Brighi, Mexes, Andreolli, Taddei, Julio Sergio e Motta.
ROSELLA SENSI: “Grazie a tutti di essere qui e grazie ai donatori. Ci siamo resi disponibili per fare qualcosa di produttivo per persone che ne hanno bisogno. Un’occasione per dimostrare che il calcio e la Roma sono anche sostanza, facendo del bene. In questa società di esempi ne abbiamo tanti. Grazie a loro che fanno ciò in maniera silenziosa e grazie a chi è venuto a donare. Credo che vadano ringraziati i giocatori, l’allenatore e tutti coloro che conoscete di meno ma che permettono che tutto ciò sia possibile. E’ difficile migliorare ma l’intenzione c’è, i risultati parlano chiaro, è frutto di un lavoro, ci sono stati degli sbagli, ma la volontà di migliorare c’è sempre. I cori? Sono rammaricata per gli eventi di oggi, non per me, ma perché era una giornata di festa. La tessera del tifoso, sarà oggetta di un chiarimento verso i nostri tifosi, bisogna adeguarci alle regole disposte da Maroni, ma tutte le spiegazioni che i nostri tifosi chideranno saranno esaudite. Si sta lavorando col ministero per chiarire. La finale Champions? Io sono una persona civile e mi piace tifare per l’Italia, c’è rammarico per quello che è successo ultimamente non sono la squadra migliore da tifare, ma per il 4° posto dobbiamo farlo. Ranieri? Mi fa piacere si usi il termine progetto. Ranieri è un grande uomo e un grande tecnico, non ci sarà problema di proseguire insieme e vi garantisco che lavorare con mister Ranieri, con lui riesco a parlare con un uomo disponibile, lungimirante, e con i stessi valori, non è una polemica verso i precedenti ma ranieri ha qualcosa in più. De Rossi? De Rossi è della Roma. Punto. Tiferò italia e in particolare Daniele, è un grande giocatore, ma credo che Totti, Perrotta, Toni meritassero la nazionale ma ce li preserveremo e conserveremo per la prossima stagione”.
POLVERINI: “Ringrazio il presidente Sensi per la disponibilità ad un tema che sta a cuore alla nostra regione. Prendo impegno a riprendere una campagna informativa importante. Oggi è la dimostrazione che quando le persone vengono responsabilizzate su un tema importante si hanno i risultati. Ringraziamo i giocatori e la squadra per questo segno di sportività e voglio ringraziare il mister, lo staff e i giocatori per il grande campionato che hanno disputato e per le emozioni che ci hanno fatto vivere. Lo sport unisce sensibilizza e fa crescere i ragazzi su valori importanti”.
RANIERI: “E’ la mia prima esperienza di questo tipo, anche se non ho donato. Ce ne è sempre bisogno di iniziative così. Io sono stato donatore e devo dire che ti si apre il cuore quando dai qualcosa per gli altri. Noi italiani siamo sempre bravi a dare soldi con gli sms e non solo. Ma dare il sangue è dare qualcosa di tuo a chi ne ha bisogno. Sono felice di questa iniziativa e do a tutti l’arrivederci al prossimo anno”.
TARTAGLIONE: “Siamo arrivati a 585 donazioni, numeri importantissimi. Sembra sempre poco ma è tantissimo. L’35% non aveva mai donato prima. Il 45% lo aveva fatto occasionalmente. Il 20% erano donatori abituali, che hanno radicato questo messaggio di solidarietà. Il sangue non si fabbrica, si dona. È un messaggio forte che deve entrare nella testa delle persone. Ringrazio la dottoressa Sensi, la dottoressa Polverini, il mister, la squadra e i centri trasfusionali, diretti da persone con la giusta sensibilità. I centri sono sempre pronti a sollecitazioni di questo tipo. Il dottor Russo mi ha dato una grande mano in questo lavoro”.
ANGELA FIORAVANTI: “Ringrazio le istituzioni, gli sponsor ma soprattutto i volontari, sono commoventi. Mi emoziona sempre ricordare mio marito Luciano, mi viene il nodo alla gol, era una persona speciale. Lui sono sicura sia felice e ci stia guardando. Grazie a tutti e speriamo il prossimo anno si possa migliorare ancora”.