Scudetto Roma, Collovati: “E’ possibile”

di Redazione Commenta


 Da Il Messaggero:

«Scudetto per la Roma? Lo dissi in tempi non sospetti, figuriamoci ora – ha detto Fulvio Collovati – Sensazioni da ex calciatore. Quella di Ranieri è una squadra che non si accontenta mai. Ha uno spirito di rivalsa che accomuna l’allenatore, esonerato lo scorso anno dalla Juventus, la proprietà, contestata per mesi dalla tifoseria, e un gruppo che in molti avevano considerato finito».
Cosa dovrebbe accadere per assistere ad una rimonta che avrebbe del clamoroso?

«Prima di tutto la Roma deve continuare ad inanellare risultati positivi e poi sperare nella Champions…».
Secondo lei, quindi, la competizione europea sarà decisiva?

«Certamente. Se l’Inter dovesse esser eliminata, le ripercussioni psicologiche potrebbero essere notevoli. Al contrario, se dovesse superare il Chelsea e andare avanti, la fatica si farebbe sentire e potrebbe perdere colpi in campionato». Quali sono i meriti di Ranieri?
«Claudio è molto bravo a gestire i grandi giocatori che ha in gruppo ed è riuscito a dare serenità all’ambiente. La Roma gioca bene e ha dimostrato di saper sopperire alle assenze. Prima i giallorossi subivano gol da tutti, ora segnare a Julio Sergio è un’impresa».
A proposito: lei quale coppia di centrali difensivi preferisce?

«Juan-Burdisso. Il brasiliano è il punto di riferimento del reparto mentre l’argentino sa marcare benissimo, salta molto bene di testa e come si dice in gergo ‘non si dimentica mai l’uomo’. Detto fra noi, comunque, avercelo un difensore come Mexes…».
La Roma sta rendendo al massimo o può ancora migliorare?

«Ha certamente margini di miglioramento. Solo con il ritorno di Toni e soprattutto con Totti al 100% potrà esprimere completamente il suo potenziale».
Nel confronto diretto chi è superiore fra Roma e Inter?

«Al momento ancora i nerazzurri. Ma si può arrivare allo scontro diretto con i discorsi relativi allo scudetto tutt’altro che chiusi».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>