Da Il Corriere dello Sport:
Dal Livorno a Livorno, è tutta un’altra Roma. In pratica, da scudetto. E siete assolutamente autorizzati a fare qualsiasi gesto scaramantico riteniate opportuno.
Però i numeri sono numeri e i numeri relativi alle partite di campionato intercorse dalla gara d’andata contro la squadra di Serse Cosmi (all’epoca all’esordio sulla panchina della squadra toscana) a questa di domenica prossima, dicono in maniera incontrovertibile che la squadra di Claudio Ranieri è stata la più brava di tutte, pure se è reduce da due pareggi, come ha rivelato uno studio del sito LAROMA24.IT. CAPOCLASSIFICA – Comprendendo anche la sconfitta nella gara all’Olimpico, sono 41 i punti realizzati dalla Roma, un punto in più del Milan, quattro dell’Inter, le altre più o meno disperse, in una scalata che ha portato i giallorossi dai confini della zona retrocessione fino in piena e diretta zona Champions League, a conferma dello straordinario lavoro che Claudio Ranieri è riuscito a fare nei suoi primi sei mesi romanisti.
La media di questo anomalo girone, perché stiamo prendendo in esame l’esatta metà di partite di un campionato, è di 2,15 punti a gara che proiettata sulle trentotto gare, fa poco meno di 82 punti, quelli per intendersi centrati dalla Roma spallettiana che a Catania, due anni fa, nell’ultima giornata di quel torneo, per un’ora mise le mani sullo scudetto, prima che Ibrahimovic buttasse le stampelle, entrasse in campo e con una doppietta consegnasse a Roberto Mancini il suo ultimo scudetto sulla panchina interista (tralasciamo in quest’occasione di ricordare le tante situazioni arbitrali che caratterizzarono quel campionato).