Un romanista non l’avrebbe mai fatto. Perchè c’è la Roma. E basta

di Redazione 1


 Il pensiero ricorrente da più parti, il dubbio amletico che pervade nella testa di tifosi e sportivi. Lazio-Inter ha mostrato il peggio che il gioco del calcio possa offrire: pastetta della peggiore specie. Perchè, in realtà, l’Inter non ha chiesto nulla. E’ solo la Lazio – i tifosi, di rimando i giocatori – che s’è prostrata. S’è fatta calpestare, ha schivato, ha perso. Mettetela come volete. La domanda che mi sono sentito fare oggi. A più riprese. Da più fronti. “Scusa eh – mi dicono – ma tu, a parti invertite che avresti fatto?“. Certo che l’ho detto. Prima di ogni altra cosa. “Innanzitutto, a parti invertite non ci siamo. La Roma è seconda a un punto e la Lazio non è ancora matematicamente salva”.
 In secondo luogo, io credo che nè il sottoscritto nè qualunque altro tifoso (non dico della Roma e basta, penso alla tifoseria di tutta Italia) si sarebbe mai potuto prestare a tanta incoerenza. Come si fa? Impossibile. Esultare se una squadra battesse la Roma e la Lazio andasse in B. Mai. Mai al mondo: perchè prima della Roma non c’è niente. Sotto la Roma, nemmeno. Andasse in B – la Lazio – farei i caroselli. Da ora a fra un mese. Ma – andasse in B la Lazio – saprei con certezza che se l’è meritato sul campo. Da sola. Senza aiuti nè beffe. Mi piacerebbe strombazzare per quant’è scarsa la Lazio, mi piacerebbe vederle fare il derby col Frosinone (sperando che Checco Moriero riesca a salvarsi). Ma non potrei mai gioire se la mia Roma giocasse pro o contro qualcuno. Perchè, va da sè, che c’è la Roma. E basta. Almeno in questo – in nient’altro ma almeno in questo – credevo che una comunanza coi tifosi della Lazio ci fosse pure. Non m’ero posto il problema, ho sempre pensato che avessero scelto la squadra sbagliata ma sul fatto che l’onorassero – quella squadra – non m’era mai venuto il dubbio. Invece, va’ che vai a scoprire. Alla fine sono solo differenze. Non ci somigliamo in niente. Noi della Roma e quegli altri.


Commenti (1)

  1. Un romanista non l’HA mai fatto…

    Su forum si sente blaterare che hanno vendicato il 1973, quando all’ultima giornata la Roma perse con la Juve, che vinse lo scudetto ai danni della Lazio. Ma non si dice che primo in classifica era il Milan, e la Lazio vincendo sarebbe arrivata a pari punti col Milan, ma invece perse col Napoli!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_1972-1973

    Invece non ci si ricorda che l’anno dopo, a tre giornate dalla fine la Roma batte la Juventus per 3-2.
    Alla fine del campionato la classifica dice Lazio 43, Juve 41, proprio 2 punti meno della Lazio:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_1973-1974

    Il loro primo scudetto, dopo 74 anni di nulla, è dovuto anche grazie alla nostra sportività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>