Da Il Romanista:
Dalla cintola in su sabato sera vedremo una squadra assolutamente rivoluzionata. Per la prima volta in stagione, infatti, Ranieri sarà costretto a rinunciare contemporaneamente a De Rossi e Pizarro, a cui va aggiunto Rodrigo Taddei, e questa emergenza darà vita ad una serie di spostamenti in mezzo al campo.
Ovviamente molto dipenderà dal tipo di modulo che Ranieri deciderà di adottare, ma domenica col Livorno il tecnico giallorosso ha fatto una “prova” nel finale, quando ha tolto Pizarro e retrocesso Simone Perrotta sulla linea di De Rossi. Al posto di capitan futuro, però, ci sarà Brighi che andrà a fare coppia davanti alla difesa con il centrocampista campione del mondo. Se invece Ranieri dovesse optare per un centrocampo più robusto, potrebbe decidere per il rombo con l’inserimento di Faty che andrebbe a fare l’interno a destra, con Perrotta a sinistra e Brighi al centro.
In questo caso, però, non avrebbe in panchina centrali di ruolo. Se sarà 4-2-3-1, gli unici ballottaggi cisaranno sulla linea dei trequartisti. Il terminale offensivo, infatti, sarà senza dubbio Luca Toni, l’unica vera nota positiva della trasferta livornese.