Roma-Udinese, Ranieri deve inventare il centrocampo

di Redazione Commenta


 Da Il Messaggero:

Va bene, manca Pizarro. Difficile da sostituire, ma si va avanti. C’è De Rossi che può giocare in quel ruolo, seppur con altre caratteristiche tecniche. Niente, stavolta non c’è nemmeno Daniele. Un disastro. La coppia centrale è sparita, squalificati entrambi. Ranieri in difficoltà. Nessuna novità, si sapeva. Ma ragioniamo sul cosa potrebbe accadere, in base a ciò che è già accaduto.
Cinque volte nelle ultime 205 partite ufficiali la Roma ha dovuto fare a meno della coppia titolare del centrocampo, De Rossi e Pizarro per l’appunto. Cinque volte in quattro campionati. L’ultima, Ranieri la ricorda bene. Non perché ha dovuto sopperire alla loro assenza, ma perché ha approfittato della loro assenza. Roma-Juventus, lo scorso 21 marzo, un anno fa in pratica. Il tecnico giallorosso all’epoca era il tecnico bianconero, sulla panchina della Roma c’è Spalletti. La partita la vince Ranieri, 4-1. Spalletti sceglie il solito 4-2-3-1 e fa giocare in mezzo al campo Brighi e Filipe, una coppia inedita. Esperimento poco riuscito, ma quella sera ai giallorossi mancavano pure altri giocatori importanti, non solo quei due, in campo una Roma disastrata, ormai da tempo in difficoltà di gioco e di risultati. Tonetto alto a destra, tanto per ricordarne una. Anche contro l’Udinese ne mancheranno altri, Taddei e Mexes (e Totti), ma l’Udinese non è la Juventus.
Stavolta un vice Pizarro non c’è. Ovvero, manca un giocatore in grado di orchestrare la manovra, di dettare i tempi. Non c’è, inutile cercarlo. Brighi, Faty, Perrotta hanno tutt’altre caratteristiche. E probabilmente saranno loro a guidare la Roma contro l’Udinese. Senza un direttore di orchestra. La fantasia verrà sviluppata in avanti, magari con il rientrante Vucinic (ieri si è rivisto allenarsi col gruppo) e Menez o J.Baptista.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>