I nomi di chi manca: Daniele De Rossi, Juan, Julio Baptista e Alexander Doni. La Roma a Trigoria riparte senza i quattro nazionali impegnati in Sud Africa ai quali viene concesso un periodo di vacanza prima che tornino disponibili a pieno regime. Da Il Messaggero:
Si rivedranno direttamente a Trigoria, quando il ritiro di Riscone sarà finito, i vari nazionali De Rossi, Juan, J.Baptista e Doni, il 30. Gli ultimi due, sul piede di partenza. Alla Roma servono soldi per fare acquisti e i due brasiliani non hanno troppo futuro nella capitale.
Si riparte da Totti e da Adriano, che dovranno trovare il modo per giocare insieme. Si riparte da quell’entusiasmo che lo scorso anno ha portato la Roma a giocarsi lo scudetto. Mancano ancora un paio di pedine, che Daniele Pradè, con soldi e intelletto, dovrà reperire da qualche parte. Un paio di terzini, sinistro soprattutto. Più Burdisso, il tormentone dell’estate 2010.
Oggi cominciano le visite mediche, i test, le prime strette di mano tra nuovi e vecchi. Le prime riunioni. Tonino Tempestilli seguirà la squadra come dirigente accompagnatore, Daniele Pradè resterà come ds, Bruno Conti dopo qualche anno, non andrà in ritiro con la squadra. Qualcosa è cambiato, resta la Roma, che per la gente è sempre la stessa.