Altra determinazione, altri asguardi, perfino una maniera differente di svolgere gli allenamenti: alla Roma si è deciso di prendere di petto la crisi per provare ad allontanarla. Da Il Corriere dello Sport:
Ranieri ha recepito le istanze avanzate dai giocatori. Nella riunione di mercoledì, alcuni hanno sollevato qualche dubbio. Uno dei più critici è stato Burdisso, che ha detto all´allenatore che spesso in campo i giocatori non sanno cosa fare. Così ieri Ranieri ha trasferito sul campo alcune indicazioni.
L´allenamento è durato un´ora e mezza. Tutto molto diverso rispetto ai ritmi blandi di inizio stagione. I centrocampisti e gli attaccanti hanno lavorato sotto la guida di Damiano su un campo, lui si è spostato su un altro con i difensori.
MOVIMENTI – Ha spiegato i movimenti, ha detto agli uomini del reparto arretrato dove hanno sbagliato, li ha scossi, alzando ogni tanto la voce. Il confronto, a quanto si è visto ieri sul campo, è servito a qualcosa. Si è visto un Ranieri diverso rispetto alle scorse settimane.
PREPARAZIONE – Anche sotto l´aspetto atletico, Ranieri ha fatto lavorare sodo i giocatori, soprattutto negli ultimi venti minuti, con molti esercizi puntati sull´aggressività. Per quanto riguarda il lavoro atletico, Paolo Bertelli (che ieri non era a Trigoria) affiancherà Riccardo Capanna più da vicino. Bertelli, il preparatore atletico lasciato da Spalletti. La prossima settimana, quando ci saranno sei giorni consecutivi per lavorare, tra la partita di Parma e quella di Lecce, sarà svolto un mini-richiamo alla preparazione. La Roma deve tornare a correre.