Roma-Torino 3-2, Totti (178 gol) eguaglia Boniperti. Granata in B

di Redazione Commenta


Dispiace aver decretato la discesa all’inferno del Torino, a cui va il migliore in bocca al lupo per una pronta risalita. Francesco Totti entra nella storia, segna su rigore il gol della sicurezza con il Torino ed aggancia nella classifica dei più prolifici di sempre Giampiero Boniperti con 178 gol. Il verdetto dell’Olimpico è spietato per il Toro che scende in B accompagnando Lecce e Reggina.

Per la Roma la magra consolazione del sesto posto che vale la qualificazione all’Europa League. Gara da fine stagione, e Toro gelato dal gol immediato del Bologna che ha reso tutto più complicato. Al 9′ però gli ospiti passano con un tiro dalla distanza di Vailatti che lascia di sasso un colpevole Arthur. La Roma sembra voler stare al gioco dei granata, ma al 35′ Menez strappa gli appalusi del suo pubblico segnando il pareggio con uno splendido sinistro da fuori area.

Il tempo si chiude con l’ennesimo infortunio muscolare di Perrotta, rimpiazzato da Vucinic, che sbaglia da due passi, e l’occasione di Ventola, colpo di testa di un soffio al lato. Nella ripresa Spalletti concede spazio a  D’Alessandro, mentre in precedenza Damato ha negato un rigore netto su Vucinic. Le notizie da Bologna smontano il Toro anche perchè la Roma inizia a spingere ed al 29′ il montengrino firma il sorpasso con un diagonale.

Mexes subisce un giallo pesante in quanto diffidato e salterà la prima giornata del prossimo cmapionato, il giovane d’Onofrio colpisce la traversa, poi al minuto 36′ Totti dal dischetto segna il 3-1 ed il 178 centro in carriera che gli consente di raggiungere Boniperti. Poco importa che Ventola al 43′ di testa accorcia le distanze, alla fine la festa è della Roma, che riserva a Totti la standing ovation al 90′ lasciando il posto a Felipe. La Roma chiude a 68 punti una stagione comunque negativa salvata in parte dal raggiungimento della qualificazione all’Europa League, per il Toro invece è davvero brutto il ritorno in Serie B.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>