“Il mio augurio è che giovedì ci sia più gente possibile a Trigoria per fare il tifo per questi ragazzi, che se lo meritano. Mi piacerebbe una cornice di pubblico degna e per questo voglio invitare tutti i tifosi che seguono il settore giovanile a venire a vedere la Primavera perché nel calcio tutto è possibile e il risultato dell’andata si può recuperare. Non ci hanno mai fatto mancare il loro appoggio e sono sicuro che non lo faranno nemmeno in questo momento”. E’ l’appello di Bruno Conti, ai tifosi giallorossi dalle pagine de Il Romanista. Giovedì la Primavera tenterà di recuperare due gol al Chievo che nella partita di andata degli ottavi di finale dei play-off si è confermato la vera bestia nera della Roma. Due anni fa fu proprio la squadra gialloblù ad eliminare i giallorossi dalla lotta per lo Scudetto. Negli ultimi tre incontri con i clivensi la squadra di De Rossi ha perso due volte e pareggiato una subendo 9 gol e realizzandone solo 2. L’impresa di segnare tre gol senza subirne, è ardua, ma non impossibile visto il cammino in casa della Primavera nella regular season. Il tecnico giallorosso per la sfida di ritorno dovrà rinunciare a capitan Malomo espulso nel finale della gara di andata. Nella partita giocata sabato, la Roma è stata anche sfortunata come ha ammesso lo stesso De Rossi: “Nel secondo tempo è andata molto meglio abbiamo rivisto la squadra che conosciamo. Siamo riusciti a costruire diverse occasioni da gol, senza però concretizzarle e alla fine siamo incorsi nella disavventura del raddoppio del Chievo”. La traversa colpita da Antei a metà del secondo tempo è l’immagine di una giornata storta a cui però si può ancora porre rimedio: “Dopo un’annata così, non lasceremo nulla di intentato. la nostra voglia di rivalsa è tanta”. E’ andata molto meglio della Primavera agli Allievi e ai Giovanissimi Nazionali vittoriosi in trasferta contro Ternana e Perugia. I ragazzi di Stramaccioni continuano la loro marcia verso lo Scudetto senza fermate. Il 4-0 rifilato alla Ternana ne è l’esempio. La doppietta di Caratelli e i gol di Falasca e Ciciretti permetteranno alla Roma di affrontare la partita di ritorno con grande tranquillità pensando già al prossimo avversario che uscirà dal confronto tra Benevento e Palermo. Stesso discorso vale per i Giovanissimi di Montella, che grazie alla doppietta di Ferri hanno battuto il Perugia fuori casa per 2-0. Il centravanti giallorosso si è dimostrato, anche in terra umbra, uno degli elementi più interessanti del gruppo allenato dall’ex attaccante della Roma. Con i due gol realizzati domenica, Ferri ha raggiunto quota 32 nelle reti segnate in stagione. Viaggia ad una media superiore al gol a partita.
Fabrizio Cavalieri
Tutti i risultati:
Primavera ottavi di finale gare di andata: Chievo-Roma 2-0; Catania-Milan 1-0; Atalanta-Sampdoria 0-2; Empoli-Inter 1-0; Parma-Lazio 0-0; Brescia-Juventus 3-2; Bari-Genoa 0-5; Udinese-Palermo 1-2
Allievi sedicesimi di finale gare di andata: Albinoleffe–Torino 1-1; Bologna–Padova 3-4; Genoa– Inter 1-4; Vicenza–Prato 3-1; Reggiana–Chievo Verona 1-2; Atalanta–Juventus 3-2; Cittadella–Parma 2-1; Sampdoria–Milan 0-1; Siena–Cesena 3-0; Bari–Napoli 3-2; Ternana–Roma 0-4; Benevento– Palermo 1-3; Lecce–Frosinone 0-0; Fiorentina–Pescara 2-0; Cavese–Reggina 0-2; Rimini–Empoli 1-3.
Giovanissimi sedicesimi di finale: gare di andata: Perugia–Roma 0-2; Brescia–Fiorentina 1-2; Bologna–Milan 1-3; Frosinone–Chievo 1-0; Albinoleffe–Torino 0-3; Parma–Cesena 2-0; Ascoli–Reggina 2-2; Cavese–Empoli 3-0; Sampdoria–Atalanta 0-0; Lazio–Siena 1-0; Padova–Juventus 0-0; Livorno–Napoli 1-1; Lecce–Vicenza 0-2; Cisco Calcio Roma–Bari 1-3; Udinese–Inter 1-4; Genoa–Rimini 1-0.