Tra pochi minuti prenderà il via la manifestazione “Roma scende in campo”, inziativa benefica contro la fame nel mondo. Attesi al Campidoglio i campioni di Roma, Virtus Roma e Lazio.
Ore 12.40: L’evento comincia con alcuni minuti di ritardo a causa del maltempo e di una manifestazione al centro di Roma.Intanto le forze dell’ordine circondano Piazza del Campidoglio.
Ore 13.00: Arriva la notizia che Edi Reja e Sergio Floccari rinunciano alla partecipazione all’evento.
Ore 13.24: Arrivano Ranieri e Riise seguiti dall’assessore allo sport di Roma Capitale Andrea Cochi. Per la Virtus è arrivato Bodgan Tanjevic.
Ore 13.30: Parla Andrea Cochi: “Dopo la prima edizione andata molto molto bene, siamo pronti a presentare questa bella manifestazione. Grazie soprattutto all’intervento delle tre società Ss Lazio, As Roma e la Lottomatica tutto questo è possibile. I valori dello sport sono le priorità e al palazzetto il 13 dicembre verranno evidenziati.”
Ore 13.50. Parla Ranieri: “Nella nostra palestra abbiamo diversi canestri con cui spesso facciamo riscaldamento. E’ bello che questo evento unisca la città per dare una goccia d’ acqua a chi non ha nulla. Condividere lo spogliatoio con Lazio? Nella vita di tutti i giorni ci sono forti legami tra romanisti e laziali, è giusto però che nel derby si metta in campo lo spirito che infiamma tifosi. Il più bravo a basket? Julio Sergio! Riise? E’ bravo, i miei giocatori lo sono in molti sport. Nel calcio un pò meno! (Riise ride e risponde: “Grazie”)”.
Ore 14.00. Parla Riise: “In Norvegia ho giocato molto a basket. A trigoria ci divertiamo con Vucinic, Cassetti, De Rossi e Totti. Spero di cavermela meglio con i piedi (Ranieri gli rifila una affettuosa pacca sulle spalle). Sarà importante battere lunedì Totti e De Rossi (italiani contro stranieri n.d.r.). Chi mi fa paura della Lottomatica? Nessuno. Il mio stato di forma? A Palermo ho giocato un buon primo tempo, nel secondo ho avuto diverse difficoltà. Speriamo di recuperare subito la forma migliore.”
A margine della manifestazione Ranieri si è soffermato a parlare con alcuni cronisti: “La forza della Roma è la volontà di migliorarsi sempre. Ora abbiamo due partite importantissime. Vogliamo cambiare il trend negativo fuori casa. I ragazzi ci sono, il gruppo è ottimo. Sta a noi lavorare. A Palermo abbiamo disputato un buon primo tempo dove siamo stati poco pratici, nel secondo invece abbiamo concesso troppo. Deluso dall’atteggiamento dei ragazzi? Dal punto di vista della concentrazione e della determinazione ho visto una squadra che ha dato tutto, il Palermo ha giocato una grande partita. I complimenti a Guardiola dopo il successp nel clasico? I miei complimenti non sono tanto per il gioco che esprime il barca quanto per la velocità con cui recuperano palla. Lo stesso Guardiola ha detto che lì da loro c’è una scuola che va avanti dai tempi di Crujjff, dove i ragazzi giocano con lo stesso spirito dei grandi. Guardiola sa bene che se andrà via da Barcellona avrà difficoltà ad esportare il suo gioco. Gli strascichi di Palermo? Abbiamo sempre avuto la forza di rialzarci, tutti avete detto che contro il Bayern abbiamo giocato un brutto primo tempo e un ottimo secondo, ma non è così, perchè la determinazione di questi ragazzi è stata costante. Stamani abbiamo rivisto i filmati di domenica per correggere gli errori.”
Anche Riise commenta con un pizzico di severità verso la squadra: “E’ importante correre ma è importante farlo tutti insieme. Nel primo tempo ci siamo riusciti, nel secondo ho sbagliato io come tutti del resto. Voglio fare di più ma è normale giocare male qualche partita. Da quest’ anno gioco meno in fase offensiva e più in difesa. Spero di ritrovare la forma ottimale col Chievo. Da Chievo a Chievo il sogno riparte? Pensiamo partita dopo partita, il campionato è lungo ed il Milan è più forte. Vedremo.”
Intanto il sindaco Alemanno a proposito di una domanda sulla questione societaria commenta ridendo e scuotendo la tesca con un secco: “No comment“.
Il sito asromalive.com segue l’evento in diretta