Jeremy Menez ha dovuto lasciare anzitempo il campo nel corso della gara tra Roma-Psg per uno scontro con l’estremo avversario che gli ha provocato un taglio al ginocchio. Non preoccupa. Per il resto, ottime impressioni in casa capitolina visto che i francesi vantavano una condizione fisica migliore (il campionato transalpino comincia nel fine settimana). Da La Repubblica:
Un altro pareggio per la Roma a Parigi. Al Parc des Princes, contro i padroni di casa del Paris Saint Germain che sabato debutteranno nel campionato francese finisce 1-1 dopo un’ora di ottimo calcio dei giallorossi, in vantaggio grazie a un gol di Greco (autentica rivelazione). Poi nel finale, complice un evidente calo atletico, i francesi trovano il pareggio con un a rete di Hoareau al sesto minuto di recupero.
Il primo “Tornoi de Paris” va al Bordeux, 4 punti come i parigini ma un gol in più. Alla Roma la sensazione di aver ritrovato, a 20 giorni dalla Supercoppa, la squadra di un anno fa. A cominciare da Totti e Vucinic. Dopo i novanta minuti con una squadra di riserve nel match di sabato col Bordeaux, Ranieri schiera la Roma migliore per festeggiare i quarant’anni del Psg, mandando in campo il capitano al centro di una batteria di trequartisti composta da Taddei e Menez alle spalle del centravanti montenegrino. Senza Adriano, a Roma per un fastidio muscolare, la coppia torna a cercarsi, trovarsi e a regalare momenti di ottimo calcio: colpi di tacco, tagli in velocità, conclusioni in porta. Sfortuna e una mira ancora arrugginita dall’estate tradiscono Vucinic almeno tre volte (di destro e due volte di testa) in mezz’ora. Al 21’ brivido per Menez: il fantasista semina mezza squadra in velocità prima di scontrarsi con il portiere Coupet (tra i migliori dei francesi) in uscita. «Gran botta alla rotula” (spiega a fine match Ranieri) e cambio con Pit. Peccato. Nella ripresa subito una Roma più veloce e, dopo appena tre minuti, il guizzo decisivo: azione di prima avviata da Greco, rifinita da Riise e conclusa dallo stesso Greco con inserimento e tocco da due passi che vale l’1-0 (suo secondo gol estivo). La Roma con Totti, Vucinic e Taddei costruisce e spreca ancora. Fino al 51’, quando l’arbitro Lannoy concede un rigore ai giallorossi: Makonda stende Perrotta in area, il direttore di gara non ha dubbi e dagli undici metri Totti realizza il 2-0 spiazzando Coupet. Per l’arbitro, però, è da ripetere. Rigore battuto in fotocopia, e questa volta Coupet respinge. La Roma da quel momento si innervosisce, i francesi ne approfittano e chiudono i giallorossi nella propria metà campo. Senza successo, fino all’ultimo dei 6 minuti di recupero concessi da Lannoy, quando Hoareau approfitta di un buco di Mexes e Andreolli (gara sottotono per entrambi) e di testa firma l’1-1. «Ho rivisto la voglia dello scorso anno – assicura Ranieri– sono soddisfatto».