La Roma si interroga sui motivi della brutta sconfitta interna contro la Juve, e con un quarto posto che viste le vittorie di Genoa e Fiorentina, è ora distante di cinque punti e rimane l’obiettivo di stagione numero 1.
Quindici giorni di duro lavoro attendono i giallorossi, chiamati a tornare alla vittoria contro il Bologna, anche perchè le dichiarazioni di Rosella Sensi nel dopo gara di Roma-Juventus sono state chiare e non lasciano adito ad alcun dubbio.
Un successo che manca ormai da un mese, l’ultimo infatti è stato conseguito nel 3-0 al Genoa dopo una prova che peraltro aveva convinto tutti. Sembrava il preludio alla scalata di fine stagione, e invece le cose si sono messe male di settimana in settimana.
A seguire tre pareggi con Inter, Udinese e Sampdoria, e la sconfitta di sabato sera contro la Juventus. Il desiderio di Luciano Spalletti è quello di poter avere al rientro dopo la sosta per la Nazionale, una squadra diversa nello spirito e più allenata, in grado di contrastare innanzitutto dal punto di vista fisico le avversarie.
Rientreranno sicuramente i quattro squalificati Pizarro, De Rossi, Diamoutene e Motta, mentre degli indisponibili si spera di poter recuperare Francesco Totti (anche perché la settimana successiva ci sarà il derby) e Simone Perrotta. Per quanto riguarda il resto dell’infermeria, dovrebbero forse farcela, Juan, Cassetti e Taddei, mentre per Cicinho il discorso è praticamente chiuso.
La Roma riprenderà gli allenamenti mercoledì pomeriggio senza i 9 nazionali impegnati per il Mondo, e non ha programmato nessuna amichevole, se non una rimpatriata con le Vecchie glorie. Spalletti è consapevole che per poter prendersi il quarto posto ci sarà da lottare fino all’ultimo, e soprattutto la sua Roma non potrà più sbagliare. Servono minimo sei vittorie e tre pareggi per poter sperare nel miracolo, già perché il Genoa è lanciatissimo e cinque punti di vantaggio sembrano davvero tanti per poter recuperare.