Il malessere fisico che limita le prestazioni di David Pizarro si chiama condrite: dolori al ginocchio e condizioni precarie che accostano il cileno ad altri due campioni quali Ronaldo e Kaka. Nel tentativo di allontanare un eventuale intervento chirurgico, il centrocampista continua la cura a base di “fattori di crescita”. Da Leggo:
Pizarro come Ronaldo e Kakà. Il cileno sta curando ormai da alcune settimane con “i fattori di crescita” il problema al ginocchio che lo perseguita dalla scorsa stagione: la condrite.
Il trattamento è stato adottato in passato anche da altri calciatori, fra cui i due fenomeni brasiliani, e consiste nell’infiltrazione di plasma autologo ricco di fattori di crescita piastrinici in grado di alleviare il dolore. Si tratta però di una cura che non risolve definitivamente il problema e che può esporre il giocatore a infortuni più seri (come successo proprio a Kakà e Ronaldo). Pizarro, assistito dal medico della Nazionale Enrico Castellacci e d’accordo con lo staff medico giallorosso, ha deciso di affidarsi ai fattori di crescita proprio per evitare l’intervento chirurgico che avrebbe risolto una volta per tutte la questione. Il cileno si è già sottoposto a due trattamenti e a breve inizierà il terzo. Ma, come visto nel secondo tempo contro l’Inter, il dolore non è ancora scomparso.