Conferme e novità nella squadra schierata da Spalletti dal 1′: titolari Totti, Perrotta e Aquilani, per Baptista nemmeno panchina. A questo punto l’acciacco accusato dal brasiliano potrebbe essere qualcosa di più. Il Palermo si affida a Cavani quale terminale offensivo.
I primi minuti sono tutti di marca giallorossa anche se sono degli ospiti le occasioni più pericolose: Simplicio e Bresciano mandano fuori di poco. Al 18′ Brighi si divora una ghiotta occasione a tu per tu con Amelia che riesce ad ipnotizzarlo.
E’ il preludio al gol che arriva dopo 5′: il timbro è di capitan Totti che calcia dal limite e insacca trovando complicità in Carrozzieri (la cui deviazione spiazza Amelia). Palermo nient’affatto domato: per la Roma fraseggi troppo leziosi a centrocampo mentre Liverani al 31′ indovina l’assist giusto per Cavani, all’attaccante riesce un tiro angolato e preciso che fa fuori Doni.
Ancora gli uomini di Ballardini pericolosi al 34′ ma la conclusione di Cavani finisce altissima. Primo cambio nelle fila ospiti al 43′: Guana per Migliaccio. Pierpaoli opta per 3′ di recupero e al 47′ Brighi riporta in avanti i padroni di casa sfruttando nel migliore dei modi un cross di Totti. L’inzuccata del centrocampista mette Amelia fuori causa. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 2-1.