Juan no, Totti forse, e gli altri? Ebbene, la cartella clinica dei giallorossi – tra infortunati e convalescenti – sembra in fase di miglioramento.
Il difensore brasiliano si è bloccato per il solito problema muscolare; il capitano aveva saltato il Cska Sofia per un problema alla schiena che non gli dà tregua e sta andando avanti stringendo i denti con una cura antinfiammatoria: sarà difficile vederlo in campo fin dall’inizio, più probabile la soluzione di un ingresso a gara iniziata.
A conti fatti, dovrebbe esserci spazio ancora per Stefano Okaka, che ha fatto valere le proprie ragioni con una bella prestazione in Europa League, e che andrà ad affiancare Mirko Vucinic. Ranieri recupera Philippe Mexes, guarito del tutto e pronto a posizionarsi al fianco di Nicolas Burdisso.
Sulla fascia, potrebbero avere conferma le voci che danno in vantaggio Marco Motta, reduce anch’egli da una buona prestazione in coppa, su Marco Cassetti. Il recupero più importante riguarda quello di Rodrigo Taddei, che aveva saltato Catania per l’ematoma al tendine. A Matteo Brighi, invece, ancora un turno di stop: rientrerà dopo la sosta, come Baptista. Capitolo a parte merita Jeremy Menez, la cui situazione è diventata davvero qualcosa che somiglia sempre più a un caso.
Il francese, dopo aver aspettato con pazienza il suo turno, si è giocato male la chance fornitagli in Europa League contro il Cska Sofia, dove – entrando nella ripresa – non ha certo badato alla sostanza, riproponendo anzi atteggiamenti di supponenza che fanno perdere la pazienza a tifosi e allenatore. Già Luciano Spalletti, in passato, aveva espresso il suo parere su questo ragazzo di 21 anni dal carattere un po’ particolare:
“Un gran bel giocatore che deve però crescere molto”
e lo stesso concetto l’ha ripreso Ranieri:
“Ha delle grandi qualità ma se non corre ed aiuta la squadra non ci siamo proprio”.
Ieri l’episodio che con ogni probabilità metterà fine alla sua esperienza nella capitale: il francese dopo aver sentito la ramanzina del suo tecnico in conferenza stampa, non si è presentato agli allenamenti e con ogni probabilità non verrà convocato per la gara con il Napoli.