Da La Gazzetta dello Sport:
Napoli milionaria, Milan (e Inter) sono avvertiti. L´entusiasmo può fare miracoli, e al resto pensa Cavani. Una sua doppietta, gol 19 e 20 d´una stagione pazzesca, schianta la Roma che toglie il disturbo e si chiama fuori con largo anticipo dalla corsa scudetto. Diciotto anni dopo l´ultima volta, il Napoli passa all´Olimpico. Vittoria indiscutibile. Partita non bella, viva e cattiva, macchiata da troppi rossi mancati (come minimo Dossena, Rosi, De Rossi) e da un deplorevole scambio di sputi tra Rosi e Lavezzi, ma decisa da un rigore due volte indiscutibile: primo perché il fallo di Juan che travolge Hamsik lanciato in porta da un assist al bacio di Lavezzi c´è, secondo perché il pallone sul tiro dal dischetto che carambola da un palo all´altro e poi viene ribadito dentro dallo stesso Cavani aveva già interamente oltrepassato la linea. Gol regolare.
MAZZARRI FOREVER Avrà solo tre fuoriclasse, ma bastano e avanzano per andare lontano, specie se la condizione fisica che sorregge l´intera squadra continua ad essere così straordinaria. Può capitare di ritrovare Cannavaro al cross dalla linea di fondo sulla quale Cavani si avventa per siglare il 2-0, oppure vedere Cavani chiudere, da difensore laterale, sull´affondo di Borriello. Pratiche sconosciute sull´altrui sponda.
RANIERI BURLONE A sorpresa, niente Totti e Menez, dentro Vucinic e Borriello per un 4-4-2 con Taddei a destra e Perrotta a sinistra che non si vedeva più da Basilea, 3 novembre 2010. […] Ranieri abdica a priori a qualsiasi progetto offensivo che possieda un minimo di qualità.
VELENI Giochi (e sputi) proibiti tra Rosi e Lavezzi, e dopo poco più di un quarto d´ora la partita si incattivisce. Non se ne uscirà più e il tentativo di Bergonzi di usare il buon senso, prima del regolamento, si rivelerà sbagliato. Dossena viene graziato per una gomitata volontaria a Taddei. Il conto lo pareggia Rosi, e in questo caso il mani volontario per fermare Cavani lanciato verso l´area, che Bergonzi sanziona ma senza tirare fuori il (secondo) cartellino giallo, ha del clamoroso. Nella ripresa, con la Roma che finisce sotto, sarà quasi corrida.