Claudio Ranieri, nella conferenza tenuta nella sala stampa di Trigoria alla vigilia della sfida con il Milan, ha fatto il punto della situazione in casa giallorossa, con un occhio particolare al recupero degli infortunati: “Naturalmente è un fattore a noi favorevole. I rientri di Toni, Pizarro e Julio Sergio sono molto importanti per noi, pian piano stiamo ricompattando la rosa. Speriamo che questi elementi possano aiutarci nelle prossime partite”.
LUCA TONI – “Non è al 100%, ma sentirlo così carico non può fare che piacere. Se mi hanno dato l’ok, vuol dire che non sarebbe rischioso utilizzarlo fin dal primo minuto. Oltretutto il fisico non lo aiuta quando deve subentrare, potrebbe rendere di più giocando dall’inizio”.
PIZARRO – “Anche senza di lui possiamo giocare con sicurezza, ma con lui possiamo contare su dei meccanismi che ci avvantaggiano”.
STADIO OLIMPICO – “Sono orgoglioso per i miei ragazzi, hanno lavorato sodo. Ai giocatori ho sempre detto: ‘quando riempirete lo stadio sarete sulla strada giusta’. Adesso sono sulla strada giusta, e devono continuare a riempirlo sempre, non vale solo per una partita”.
DOPO ROMA-NAPOLI – “Le critiche fanno sempre bene. Io devo fare i complimenti alla mia squadra per quello che è stato fatto fino ad ora. I ragazzi a Napoli si sono comportati nella maniera migliore e hanno prontamente reagito all’uscita dall’Europa League”.
LA DIFESA A TRE – “Un esperimento che potrà essere messo in pratica anche in futuro. Burdisso a destra su Ronaldinho? Non sarebbe male (si alza un brusio in sala stampa). Voi siete bravi a leggere nelle mie parole. Uno ha visto l’ironia, uno la certezza…E’ questo il bello (ride, ndr)”.
SUL MILAN – “Noi in più di loro abbiamo la serenità. Loro lottano con l’Inter per lo Scudetto; noi non abbiamo questa responsabilità sulle nostre spalle. Leonardo? E’ un allenatore capace e dice sempre cose intelligenti: è un piacere ascoltarlo in televisione. Adesso invece è un piacere ascoltare le sue analisi perchè sono sempre centrate, lucide, pacate. Per questo è un personaggio che mi piace moltissimo, son contento che stia facendo un ottimo campionato e gli auguro tanta fortuna. Tranne che contro di noi domani. Il Milan è una squadra con molto mestiere, è una delle più forti in ambito internazionale, stiamo parlando di uno dei più grandi club al mondo. Speriamo di riprenderci quello che ci è stato tolto alla gara d’andata. Con il Milan è iniziata la nostra macchia nera, abbiamo fatto tre sconfitte consecutive: Milan, Livorno e Udinese. Vediamo un po’ se riusciamo a migliorarci. Peggiorare non possiamo”.
IL CAMPIONATO – “Ripeto quello che ho già detto più volte: ormai è tutto deciso, soltanto l’Inter lo può perdere questo scudetto. Dobbiamo fare la corsa su noi stessi”.
GALLAS – “E’ un giocatore di vertice, quindi potrebbe essere utile alla Roma. Adesso potete scatenarvi…”.
TAGLIAVENTO – “Io accolgo sempre con grande serenità le designazioni degli arbitri. Collina è uno che fa sempre bene il suo lavoro”.
Ranieri: “Toni rende di più giocando dall’inizio. Più del Milan abbiamo la serenità”
di 5 Marzo 2010Commenta