Roma-Inter: Olimpico, pronto intervento in 16 punti dello stadio

di Redazione Commenta


 Associazione medica Mediterranea Onlus: a molti dirà poco o nulla, ma il pronto intervento garantito nel corso delle gare interne della Roma lo si deve proprio alla suddetta organizzazione, che interviene tempestivamente in caso di malore. Presente anche nel corso dell’incontro tra Roma e Inter, il servizio sanitario è dislocato in 16 punti dello stadio Olimpico. Da Il Corriere della Sera:

All’Olimpico di Roma, quando giocano i giallorossi, a gestire il servizio sanitario all’interno dell’impianto è l’Associazione medica Mediterranea Onlus. A coordinare medici e operatori è Giuseppe Marino, segretario generale dell’Associazione e responsabile sanitario dell’As Roma per lo stadio Olimpico. Gran lavoro anche qui. «Nel 2009 – sottolinea Marino – abbiamo effettuato 697 interventi, di cui 63 ospedalizzati. Di questi, circa la metà hanno riguardato tifosi colpiti da infarto, angina, coronaropatie e ictus». «Abbiamo notato – spiega Marino – che il settore dove si verificano più frequentemente malori di questo tipo è la tribuna: Tevere e Monte Mario.

Questo si deve probabilmente al fatto che questi settori, di solito, sono frequentati da persone più anziane. Insomma, non giovanissimi come i ragazzi di curva. E sappiamo che l’etá, insieme allo stress e al grande freddo, può favorire il classico “coccolone”». Il servizio prevede 16 punti di primo soccorso super-attrezzati. «Ogni postazione – spiega Marino – è presidiata da un medico e da un paramedico o da un medico e un soccorritore, e ha a disposizione un mezzo di soccorso con autista e barellieri, messo a disposizione dalla As Roma. La postazione del settore ‘campò è formata da 2 camici bianchi: lo specialista in medicina dello sport e un medico esperto in tecniche di rianimazione. Su ogni torre dell’impianto staziona una squadra formata da un infermiere professionale e 2 addetti alle emergenze». Nei casi più gravi, i pazienti vengono trasferiti in quattro ospedali di riferimento: Policlinico Gemelli, San Filippo Neri, Santo Spirito, Villa San Pietro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>