Roma-Inter: Totti si decide in extremis

di Redazione Commenta


 Da Il Messaggero:

Francesco Totti domani sera deve andare in campo fin dal primo minuto contro l’Inter perchè come lui non c’è nessuno. E, se sta bene, il più forte giocatore di tutti i tempi della Roma deve giocare. Sempre e comunque. E dal primo all’ultimo minuto della partita. Se c’è di mezzo lui, 188 reti in serie A con la maglia giallorossa, non ci deve essere la minima discussione: lui poi altri dieci, per fare la formazione.
Non ha senso dire o pensare che senza di lui la Roma potrebbe giocare così o cosà: Totti è calciatore unico e per questo in grado di migliorare qualsiasi squadra, quindi anche una Roma che viene da venti risultati utili in fila, quattordici vittorie e sei pareggi. Mettersi a discutere sia tatticamente che tecnicamente uno come Totti significa prendere a calci in faccia il bello del calcio, la classe, il genio, la fantasia. Impossibile non pensare che con Francesco in campo la Roma abbia più probabilità di battere i campioni d’Italia. Tutti meritano di giocare, ma Totti da sempre lo merita un po’ più degli altri. Qui non si vuole dire: Totti deve giocare al posto di Tizio o di Caio. Se sta bene, Totti non può essere messo in alternativa a questo o quello. A nessuno. Con Toni ha vinto una Coppa del Mondo; con Vucinic ha dato spettacolo un sacco di volte; con Julio Baptista si è trovato ad occhi chiusi; con Menez ha un feeling straordinario.
ui va bene con tutti; anzi, tutti vanno bene con lui. E, perciò, è possibile non mandarlo in campo nella squadra titolare nella partita dell’anno della Roma? Se sta bene, e nessuno su questo argomento ha dubbi, Francesco domani deve guidare la Roma con la fascia di capitano al braccio. Come ci ha insegnato la Storia della squadra giallorossa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>