Torna Francesco Totti, dopo aver scontato il turno di squalifica, e Claudio Ranieri opta per l’ingresso del capitano dal primo minuto: nel corso di Roma-Fiorentina, il Pupone viene affiancato a Marco Borriello e Mirko Vucinic. Da La Repubblica:
Un derby da dimenticare alla svelta per non cullarsi sugli allori del successo. Perché stasera, all´Olimpico, sarà di nuovo campionato. Arriva la Fiorentina di Muto e Mihajlovic, da battere con Totti in campo.
Il capitano rientra dopo aver saltato per squalifica la sfida con la Lazio, e Ranieri se lo coccola. “Francesco giocherà dal primo minuto – svela il tecnico – e gli dirò di fare… Francesco. Lui ha una mente calcistica superiore, sa sempre dove mettersi e che cosa fare per il bene della squadra”. Il capitano, insieme a Borriello e Vucinic, con Menez che dovrebbe accomodarsi, almeno all´inizio, in panchina. “Battere la Lazio prima in classifica ci ha restituito autostima – spiega Ranieri – ma va dimenticato subito il derby e dobbiamo solo concentrarci sulla Fiorentina”. Poi, sul futuro. Ancelotti, in un futuro più o meno ravvicinato, vorrebbe sedere sulla panchina giallorossa? “Lo andrei a prendere io all´aeroporto, ne sarei felicissimo“. Stasera la Fiorentina, sabato la Juventus a Torino: è pronto un mini turnover. “La mia linea è semplice – chiosa l´allenatore romano – vorrei battere il ferro finché è caldo, quindi deciderò all´ultimo”.