Brutta in Coppa e bella in campionato: il doppio volto della Roma che a Basilea sembrava una squadra senza alcuno stimolo e improvvisamente, contro la Fiorentina, ritrova motivazioni, grinta e carattere, non ha lasciato indifferenti i maggiori organi di stampa.
Il tema ricorrente sulle prime pagine dei quotidiani – sportivi e non – è ovviamente questo, oltre al fatto che lo sfogo e la ferma posizione di Claudio Ranieri in conferenza stampa (“Voglio vedere l’ABC del calcio”) ha dato frutti insperati e altamente positivi.
Fiorentina k.o. dopo una frazione, la Roma ha fatto quello che sa fare mandando al tappeto i viola dopo solo un tempo con l’apporto decisivo dei due elementi di maggior spicco: Francesco Totti e Daniele De Rossi.
Autentici gladiatori in quel dell’Olimpico. Il capitano in particolare, pungolato da Ranieri alla vigilia, ha preso per mano i compagni trascinandoli alla vittoria. La rassegna stampa del lunedì è riservata quindi soprattutto a loro. Il Corriere dello Sport apre con:
“Questa è la vera Roma. Giallorossi travolgenti con Totti e De Rossi, piegata all’Olimpico una brutta Fiorentina”.
Sulle pagine de Il Tempo, invece, viene messo in risalto il fatto che, quella contro i viola, è stata la vittoria che entra nella storia.
“Roma 1000 in una notte”.
La Gazzetta dello Sport non può esimersi dal celebrare la prestazione del capitano e quella del centrocampista di Ostia:
“La Roma travolge la Fiorentina, Totti super e De Rossi stendono all’Olimpico la squadra dell’ex Prandelli”.
Meno entusiasmo, come è giusto che sia, sul quotidiano toscano “La Nazione” a cui, la prestazione di Gilardino e compagni non è affatto piaciuta:
“Disastro viola, Roma super con Totti e De Rossi”.
In casa gigliata, uno dei pochi a meritare la sufficienza è prorpio l’autore del gol della bandiera, Alberto Gilardino. Ancora un fantasma, invece, Adrian Mutu che è ben lontano da una condizione di forma – e forse anche psicologica – ottimale.