Roma, la difesa torna a ingranare

di Redazione Commenta


 Juan, Nicolas Burdisso, Philippe Mexes, Marco Cassetti, John Arne Riise: ripartire da qui – ha sempre pensato Claudio Ranieri – per tornare grandi. Tradotto: recuperare la compattezza difensiva che negli ultimi tempi era mancata. E la retroguardia delle prestazioni più recenti sembra essere sulla via buona. Da Il Corriere dello Sport:

Un gol subito negli ultimi duecentosettanta minuti di campionato, quello di Rudolf contro il Genoa all’Olimpico. Del resto il tecnico romanista non ha mai fatto mistero di considerare la saldezza difensiva un punto fermo per qualsiasi squadra che voglia vincere le partite.

INVERSIONE DI TENDENZA – Nelle precedenti sei gare di campionato, la Roma aveva incassato la bruttezza di undici reti, cinque nei soli novanta minuti disputati al Sant’Elia contro il Cagliari. L’inversione di tendenza nelle ultime tre gare appare evidente anche se bisogna dire che contro il Lecce non è che la squadra giallorossa abbia dato quella dimostrazione di saldezza difensiva che vuole il suo allenatore, con la formazione salentina capace di creare diverse occasioni da gol clamorose, alcune fallite per sfortuna, altre per colpe proprie.
RECUPERI – Nella primissima parte della stagione, Ranieri ha dovuto fare i conti con una serie di infortuni che non gli hanno quasi mai consentito di schierare quella che ritiene la difesa titolare (oltre che la formazione titolare). In particolare la Roma ha pagato un pedaggio pesante all´infortunio di John Arne Riise costretto a rimanere fuori per quasi quattro settimane in cui, oltretutto, non si è potuto allenare, tanto è vero che da quando è rientrato sta facendo un po´ di fatica a ritornare il roscio che ha fatto innamorare la Curva Sud. Burdisso, dopo il chiarimento, senza sconti, avuto con Ranieri, a Parma è rimasto a guardare, ma contro il Lecce è sembrato tornare ai suoi migliori livelli, suo il gol che ha aperto la gara, suo, soprattutto, nel primo tempo, un salvataggio sulla linea che è stato come un gol, in pratica contro il Lecce è come se avesse messo a segno una doppietta. Infine, sempre contro i salentini, c´è stato anche il recupero di Julio Sergio. Ora non resta che continuare, anzi migliorare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>