Manca un solo giorno in attesa di quello che, fino ad ora, è il match della stagione: Roma-Arsenal alle porte e la vigilia è già una trepidazione per il tifo giallorosso. Luciano Spalletti ha deciso: il tecnico di Certaldo ha inserito nella lista dei ventuno convocati per l’Arsenal anche i nomi di Francesco Totti, Alberto Aquilani e David Pizarro.
Il capitano, in queste due settimane nel corso delle quali è stato fermo in campionato con Inter e Udinese, ha lavorato sodo; il dolore al ginocchio c’è ancora ma il numero dieci giallorosso non se la sente di dare forfait in un momento di grande emergenza.
Serve il cuore più che le gambe per battere i Gunners, e Francesco non si tira indietro. Così pure Aquilani, che ha giocato finora soltanto una gara per il persistente fastidio alla caviglia con interessamento dei legamenti. Il centrocampista di Montesacro è disposto a giocare pur con una infiltrazione. Le buone notizie sono arrivate da Pizarro, che dopo la lesione muscolare riscontrata contro l’Udinese sembrava irrecuperabile.
La risonanza magnetica però ha dato esito negativo, il cileno sente dolore, ma partirà dalla panchina e può essere utilizzato nella ripresa. Spalletti recupera però Tonetto, che farà l’esterno basso, Mexes oggi non si è allenato a causa della febbre, ma dovrebbe farcela, così come il portiere Doni, che si è sottoposto ad accertamenti dopo i postumi del fastidio al ginocchio.
Questi i convocati per Roma-Arsenal : Juan, Mexes, Pizarro, Aquilani, Vucinic, Totti, Taddei, Motta, Filipe, Loria, Riise, Julio Baptista, Diamoutene, Tonetto, Montella, Menez, Artur, Julio Sergio, Doni, Brighi e Bertolacci. La formazione a questo punto sembra abbastanza prevedibile: Doni tra i pali, Mexes, Juan i centrali, Motta, Riise sulle corsie laterali, Brighi, Aquilani, in mezzo al campo, Tonetto e Taddei sulle fasce, Totti e Vucinic di punta. Per quanto riguarda le assenze, sono ai box Perrotta, Cassetti, Cicinho e lo squalificato De Rossi.