Vittoria del sacrificio, del carattere, dell’intelligenza: Claudio Ranieri ha visto tante virtù nell’undici capace di portare a casa i tre punti contro il Chievo ma le tre appena menzionate meritano un richiamo più delle altre. Non era facile, con l’uomo in meno per 80′, difendere il vantaggio immediato di Daniele De Rossi e provare in concomitanza a chiudere il match. Alla Roma è riuscita benissimo il primo obiettivo (vincere), mancato di pochissimo il secondo (raddoppiare la rete) quando David Pizarro si è fatto parare il rigore (fallo in area su Luca Toni) da Stefano Sorrentino. I quotidiani in edicola stamane analizzano la prestazione giallorossa richiamando alla mente un concetto sopra gli altri: Champions League. Ecco una carrellata delle testate odierne:
CORRIERE DELLO SPORT: “Basta un gol di De Rossi al primo minuto di gioco alla Roma per battere il Chievo nell’anticipo del 19° turno della Serie A e per portarsi momentaneamente al quarto posto in classifica. Una vittoria meritata per i giallorossi, che hanno giocato in dieci per 80′ dopo l’espulsione di Doni, e hanno fallito un rigore con Pizarro nella ripresa. Toni, partito titolare, si è rivelato un innesto prezioso e un’arma in più per la Roma. Poco incisivo il Chievo che, senza Pellissier, non ha saputo sfruttare l’uomo in più e incassa la terza sconfitta consecutiva”.
GAZZETTA DELLO SPORT: “Effetto Toni. E anche effetto Doni. La somma produce una vittoria soffertissima, con la Roma che opposta al Chievo gioca in inferiorità numerica per 83 minuti, causa espulsione del portiere, che s’immola per evitare un gol certomapreserva così l’1-0 iniziale di De Rossi. Il centravanti, migliore in campo con Juan, combatte una personalissima battaglia contro i veneti, fatta di falli commessi e subiti, incluso quello che dopo un’ora gli farà guadagnare un rigore. Ma è pomeriggio per cuori forti, e Sorrentino con l’aiuto della traversa dice di no a Pizarro. Così la Roma impara la lezione di Cagliari, tenendo botta fino alla fine ad avversari volenterosi ma spuntati (assente Pellissier). Sono tre punti pesanti, per come arrivano e per quel che dicono: Toni sarà pure un po’ arrugginito, ma, aspettando Totti, è un arrivo importante. In Italia uno così può fare ancora la differenza Champions”.
IL MESSAGGERO: “Tosta e attentissima, la Roma riparte nel modo migliore dopo il suicidio di Cagliari: 1 a 0 all’Olimpico contro il Chievo, successo meritato per la prestazione disinvolta e autoritaria e al tempo stesso pesante perchè ottenuto giocando in dieci quasi tutta la sfida. Il gol di De Rossi, dopo meno di un minuto di gioco, la riporta in zona Champions, aspettando i risultati di oggi delle rivali. La dodicesima gara utile di fila coincide con la splendida prova di Toni, capace di far reparto da solo e di garantire fisicità alla squadra che si può appoggiare a lui nei momenti più complicati”.