Una data che i tifosi ricordano molto bene: 19 novembre 2006, stadio Olimpico. La Roma affronta un Catania lanciato verso l’Europa, ma trova sulla sua strada una squadra in formato Mundial che gli rifila un bel 7-0. Gara chiusa in 45’ minuti con i gol di Panucci, Mancini e la doppietta di Perrotta che vale il 4-0, nella ripresa ancora in gol Panucci, Montella e il capitano Francesco Totti.
Non possiamo dimenticare nemmeno il gesto di Luciano Spalletti che aspettò nel sottopassaggio tutti i giocatori del Catania per scusarsi: un episodio che alimentò diverse polemiche. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, il più amaro è quello di due anni fa: ultima giornata di campionato, Roma ancora in corsa per lo scudetto con l’Inter incredibilmente in calo dopo un torneo condotto alla grande.
Il gol di Vucinic dopo 1 minuto gelò il Catania che a quel punto era in B matematicamente, poi l’evolversi di alcuni episodi modificò il finale: in primis, il gol dell’Inter a Parma; quindi, il pareggio dei rosso azzurri, negarono alla Roma la possibilità di conquistare uno scudetto che sarebbe stato meritato. Infine, la prestazione sconcertante dello scorso anno: 3-0 per gli etnei già nel primo tempo; ripresa con altre motivazioni per i giallorossi che, tuttavia, non riuscirono ad andare oltre la sconfitta per 3-2 (la doppietta di Menez accorciò le distanze).
Questo è l’album dei ricordi più recenti immortalati nel corso delle sfide tra la Roma e il Catania: una gara davvero speciale, da vincere a tutti i costi dopo il pari annacquato di Palermo.