Stavolta Juan aspetta Philippe Mexes. Ad accomodarsi in panchina nel corso della partita tra Roma e Catania sarà Nicolas Burdisso: la girandola di centrali difensivi innescata da Claudio Ranieri prevede che di fianco all’inamovibile brasiliano, ci finisca nel pomeriggio il francese. Mexes pare essere guarito e pronto a proseguire sulla falsariga delle ultime, impeccabili prestazioni. Da Il Romanista:
In panchina contro Palermo e Panathinaikos, oggi Mexes ritroverà un posto da titolare nella sfida col Catania. Il francese ha completamente recuperato dall’infortunio alla coscia destra, un versamento vicino al ginocchio, e Ranieri ha intenzione di rilanciarlo dal 1’ al centro della difesa. Sia venerdì che soprattutto nella rifinitura di ieri, Phil si è allenato senza accusare il minimo fastidio: se ad Atene il mister ha deciso all’ultimo momento di non schierare il ventisettenne di Tolosa, per il confronto di oggi è caduta ogni riserva. Dalle sei sfide tra i giallorossi e gli etnei col numero 5 in campo, sono arrivati tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Chi gli cederà il posto nella formazione d’inizio gara?
Juan ne ha giocate tre consecutive tra campionato ed Europa League, però sta attraversando un momento particolarmente felice, oltre a non evidenziare particolari segni di stanchezza. Mentre Burdisso nella trasferta in terra greca è sembrato un po’ giù di tono e ricaricare le batterie certo non gli farebbe male. Probabile, a questo punto, che sarà proprio il brasiliano ad essere proposto al fianco di Mexes. Sempre nelle retrovie c’è anche il ballottaggio tra Motta (sempre titolare nelle ultime quattro uscite complessive) e Cassetti, con quest’ultimo in leggero vantaggio. Il mister romanista ha poi qualche nodo da sciogliere sulla linea mediana, situazioni legate soprattutto a problemi fisici. Perrotta ieri si è allenato regolarmente in gruppo sebbene, come riporta il bollettino medico diffuso in sala stampa (novità della gestione Ranieri), stia ancora seguendo un protocollo di cura per il dolore al collo e alla schiena. Che non è ancora del tutto passato. Pizarro invece ha svolto un lavoro differenziato in palestra a causa di un risentimento al polpaccio. Tuttavia, se SuperSimo sembrerebbe ancora una volta destinato alla panchina (meglio non rischiare), alla fine il Pek giocherà. Sarà com’è consuetudine il vertice basso del rombo con Taddei a destra, De Rossi a sinistra e il riminese alle spalle del tandem d’attacco. Per la sfida con la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic, Ranieri ha convocato 20 giocatori. Fuori lista solo Totti e Toni. Il centravanti emiliano, sempre secondo la nota dello staff medico, sta seguendo un «programma a step alternati e test, attinente al proprio protocollo riabilitativo, motivo per cui non si allena come regolarità in campo».