Il Cagliari che affronterà la Roma domenica prossima ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, almeno negli undici titolari. Nella prima parte dell’anno passato, i rossoblu hanno giocato con il 4-3-1-2 per poi passare al 4-3-2-1 dopo la partenza di Matri a gennaio alla Juventus.
La formazione che si presenterà all’Olimpico vede Agazzi in porta, la linea difensiva composta da Pisano, Canini, Astori e Agostini, Biondini, Conti e Nainggolan a centrocampo con Cossu che agirà dietro a Nenè e a El Kabir, l’unico neoacquisto in scena nell’esordio in campionato.
Per dieci undicesimi, il Cagliari è lo stesso che pochi mesi fa ha ottenuto una salvezza tranquilla. Per questo i ragazzi di Ficcadenti non dovranno far altro che ritrovare la compattezza che sta cercando la Roma di Luis Enrique. Come detto l’unica variazione è El Kabir, giovane attaccante marocchino, naturalizzato olandese, che nel 2010-11 con la maglia del Mjallby ha segnato 15 gol in 33 presenze.
Il pericolo numero è sempre Cossu, trequartista che si trova a suo agio a giocare fra la linea difensiva e di centrocampo degli avversari. Pericolo a cui dovranno stare molto attenti De Rossi e i suo compagni di reparto quando il biondo di Ostia ripiegherà fra i due centrali di difesa.