Da Il Romanista:
300 LE PANCHINE IN A DI RANIERI CON QUELLA DI OGGI – Nella gara odierna contro l’Atalanta Ranieri collezionerà la sua panchina n.300 in serie A. La sua carriera di allenatore iniziò nella stagione 1987-88 alla guida del Campania- Puteolana, in C ed è poi proseguita sulle panchine di Cagliari, Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus e infine Roma, con la quale ha fatto 65 punti in 30 partite di campionato, frutto di 19 vittorie, 8 pareggi e solo 3 sconfitte. Ad esse si aggiungono 8 partite di Europa League (4 vinte, 1 pareggiata e 3 perse) e 3 di Coppa Italia (tutte vinte) per un totale di 41 gare ufficiali alla guida della “sua” Roma. Il bilancio generale delle 299 gare in cui ha allenato in serie A è di 127 vittorie, 102 pareggi e 70 sconfitte. Nella sua carriera di allenatore ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana con la Fiorentina; la Coppa di Spagna, un Torneo Intertoto e la Supercoppa Europea con il Valencia.
49 GOL DI VUCINIC CON LA ROMA E ORA INSEGUE IL NUMERO 50 – Con quello segnato una settimana fa a Bari Vucinic è arrivato a quota 49 gol con la maglia della Roma, di cui 32 in campionato, 11 nelle coppe europee, 5 in Coppa Italia e 1 in Supercoppa di Lega. Ora, dunque, insegue il n.50. A chi lo segnerà? Per togliersi ogni dubbio sarebbe meglio che lo facesse già oggi all’Atalanta, contro la quale dovrebbe scendere in campo anche se diffidato.
Sennò andrà bene pure al derby, anche se alla Lazio finora ha segnato solo 1 rete da quando gioca nella Roma. Con il Lecce, invece, le rifilò una bella tripletta, l’unica che aveva segnato prima di quella realizzata in Roma-Udinese 4-2 dello scorso 20 marzo. In totale Vucinic ha segnato 61 gol nelle 197 partite di serie A che ha disputato con le maglie giallorosse di Lecce e Roma. Con quest’ultima, oltre alla tripletta succitata, tra campionato e coppe ha realizzato anche 4 doppiette.
3 PAREGGI NEI 4 PRECEDENTI TRA RANIERI E MUTTI – I due allenatori si sono incontrati appena 4 volte ed è curioso notare che le squadre di Ranieri non hanno mai perso contro quelle di Mutti. Il dato, però, non deve indurre ad eccessivo ottimismo, visto che il bilancio dei loro 4 precedenti è composto soprattutto di pareggi, ben 3. Nella gara rimanente la Fiorentina di Ranieri si impose siò Verona di Mutti per 2-0. Era il 19 dicembre del 1993. Contro l’Atalanta, invece, in serie A le squadre di Ranieri hanno giocato 15 volte con un bilancio di 7 vittorie, 6 pareggi e appena 2 sconfitte dell’attuale tecnico della Roma. Contro i giallorossi, invece, Mutti ha disputato 7 partite con 1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte.