Tra tanta negatività, arriva da Trigoria una buona notizia: Francesco Totti dovrebbe essere in campo contro l’Arsenal per la delicata gara di ritorno degli ottavi di Champions League. Il capitano non è al massimo, anzi, le sue condizioni attuali sono 40% però non può mancare in un momento dove la parola emergenza è davvero troppo frequente.
Il numero dieci giallorosso ha lavorato tanto tra palestra e piscina, e il ginocchio sembra non abbia avuto grandi problemi. La Roma ha bisogno di Totti, una sua giocata potrebbe risultare decisiva per scardinare la difesa dei Gunners, e cercare di segnare subito quel gol che renderebbe il compito meno difficile.
Francesco ha saltato le ultime due partite di campionato per il fastidio al ginocchio operato, la risonanza magnetica effettuata nei giorni scorsi fortunatamente ha dato esito negativo, quindi soltanto con il duro lavoro e gli allenamenti potrà tornare in forma. Per Totti quella contro gli inglesi è la 42° gara di Champions, competizione nella quale ha segnato ben 14 gol, ma il suo ultimo ricordo è sicuramente negativo: un cartellino rosso rimediato qualche anno fa al vecchio stadio Highbury.
La sua ultima rete europea è stata realizzata al Bordeaux il 9 dicembre scorso, poi il nuovo infortunio di Catania lo ha costretto nuovamente ai box nonostante la voglia di incidere e prendere per mano i compagni nel momento del bisogno. Quindi il calvario, prima l’infortunio alla schiena, poi il ginocchio, ed infine anche l’influenza: insomma per Totti quella di mercoledì sera all’Olimpico potrebbe essere una rivincita attesa da un po’.
Dipenderà però dal colloquio che farà con Spalletti: se il problema sarà scomparso, o almeno di minore entità, il tecnico toscano lo convocherà e farà affidamento su di lui. La speranza dei tifosi è tanta: con Totti in campo comunque sia, è una Roma completamente diversa anche dal punto di vista carismatico.
Capitolo Aquilani, la caviglia fa ancora male ma dovrà stringere i denti, anche perché soltanto nella tarda serata di oggi si saprà se Pizarro può figurare almeno tra i convocati, dopo la lesione muscolare riportata con l’Udinese.