Tutti sapevano che sarebbe stato un derby difficile da affrontare, sia per i postumi del 26 Maggio ma anche perchè si trattava del primo vero test dopo le vittorie su Livorno, Verona e Parma. La Roma ha saputo affrontarlo quasi alla perfezione – se non fosse stato per il primo tempo sotto tono – e si è quindi presa una piccola rivincita sui cugini laziali e il primato in classifica alla pari con il Napoli. Rudi Garcia sembra essere entrato nelle menti devastate dei calciatori per resettarle e sembra aver dato una quadratura tattica, nonchè un’aggressività agonistica, che da parecchio non si vedevano in campo. Di seguito qualche commento post-partita rilasciato dai giocatori e dagli addetti ai lavori:
Balzaretti: “Quando ho visto la palla entrare è stata una liberazione, una gioia immensa, evidentemente era destino. L’immagine di ieri che mi è rimasta negli occhi è la faccia di Daniele De Rossi, è arrivato ad abbracciarmi ed era praticamente in lacrime, da quel momento mi sono commosso anche io. Il Mister ha avuto il merito di fare un grandissimo lavoro psicologico, dopo la scorsa stagione non avevamo autostima, lui ora ci carica sempre prima delle partite e durante l’intervallo. I suoi messaggi ci danno fiducia e ci rasserenano.” Qualche parola anche per Totti “Francesco è straordinario, unico. Quello che sta dimostrando adesso va al di là di qualsiasi cosa, siamo felicissimi per il rinnovo del contratto, è il nostro esempio e noi cerchiamo di seguirlo tutti insieme”.
Strootman: “Sto imparando l’italiano. So di essere venuto in un grande club con grandi tifosi, in città tutti parlano di calcio, tutti vogliono vincere. Sono felice per aver vinto oggi, specialmente per i tifosi. Avevo parlato con Totti, De Rossi, Balzaretti, è incredibile. Loro amano il club, siamo contenti per i tre punti e per il derby. Il rigore? C’era sole, ero stanco, ha battuto Ljajic”
Ljaijc: “Sono davvero molto contento per la vittoria nel derby e sono molto felice per i miei compagni e per i tifosi. Giochiamo molto bene e dobbiamo continuare su questa strada. Non so cosa c’era prima, ma adesso si vede che giochiamo un buon calcio gestendo sempre il possesso e cercando il gol.”
Totti: “Questa vittoria contro la Lazio l’abbiamo ottenuta con la concentrazione, con una migliore tenuta lungo tutti i 90 minuti e soprattutto grazie a due tipi di forza: quella di volontà e quella del gruppo. Ora però non c’è da festeggiare: la sfida di Genova contro la Sampdoria è già alle porte e dovrà trovarci pronti. Se vorremo costruire qualcosa di concreto, dovremo farlo mantenendo sempre alta l’attenzione partita dopo partita”.
Benatia via Twitter: “Grandi ragazzi! Abbiamo rimesso ordine in questa città! Roma ha solo una grande squadra! Forza Roma!! Complimenti a mio amico balzareti tropo contento per luii. Grandissimo”.
Florenzi: “Al primo goal non sono impazzito solo io ma è partita tutta la panchina. A parte il gol siamo andati ad abbracciare Federico perché è stato veramente il gol più giusto del mondo quello di ieri. Garcia ha dato molta chiarezza perché è un mister che parla in faccia ed è la cosa più giusta che possa fare un allenatore. Ci sentiamo forti, ma sono le vittorie a rafforzarci. Più vinci, più hai fiducia e più riesci a dare in campo. La forza viene dalle vittorie quindi quella di ieri dobbiamo già accantonarla e pensare alla Sampdoria altrimenti potremmo vanificare tutto”.
Anche la stampa estera elogia i giallorossi e il suo allenatore.
Il quotidiano spagnolo Marca esalta la squadra e il lavoro di mister Garcia, che hanno portato tre punti importanti oltre che la vittoria in un derby dopo due stagioni.
La testata francese L’Equipe titola sul web “La testa e il derby per la Roma” mentre in Portogallo si celebrano i giallorossi che si aggiudicano la sfida della “Città eterna” e, come riporta Ojogo.pt, rimangono in testa al campionato insieme al Napoli.