E’ stato un mese a guardare soffrendo dalla tribuna, ma adesso è pronto a dare il suo contributo per poter continuare ad alimentare le speranze di Champions. Parliamo di Daniele De Rossi, che non gioca una gara in giallorosso dal 7 Marzo contro l’Udinese, in seguito delle due giornate di squalifica comminate dal giudice sportivo, per il gesto di reazione nel match con i friulani nei confronti dell’arbitro Tagliavento.
Daniele ha saltato Sampdoria e Juventus, ma anche l’Arsenal in Champions League, per via di una diffida. Il centrocampista però è tornato utile in Nazionale, dove ha disputato 180 minuti con Montenegro e Irlanda.
De Rossi poi si è dovuto anche presentare alla Commissione Disciplinare, per rispondere del deferimento, rimediato dopo le dure parole rilasciate nel post gara di San Siro con l’Inter: “Ora ho capito perché la Roma qui non vince mai”. Ovviamente il risultato è stato negativo, ricorso respinto e multa salata da pagare.
Contro il Bologna si riprenderà il suo ruolo, il biondo di Ostia ha dimostrato di essere in buona forma in azzurro, dove è stato il migliore in campo. Spalletti recupera così un giocatore fondamentale, ma non è il solo, Francesco Totti ci sarà, stringendo i denti per il dolorino al ginocchio destro, ma non vuole mancare, così come Simone Perrotta, che torna dopo due mesi. L’unico assente del centrocampo sarà Alberto Aquilani, mentre faranno il loro gradito ritorno David Pizarro, Diamoutene e Marco Motta, che hanno scontato la giornata di squalifica.
Buone notizie anche per gli altri infortunati Cassetti, Juan e Taddei non ci saranno, ma potranno dare la loro disponibilità nella gara più importante di questa stagione, ovvero il derby. Ballottaggio in attacco, Menez sembra essere favorito su Baptista, che sta bene, e lo ha dimostrato con il suo Brasile, ma ha il problema del fuso orario, essendo tornato soltanto in serata dal Sud America.