Il Corriere dello Sport:
Bentornata, Roma. La dicassettesima dell’era Sensi, la prima deve essere considerata quella della stagione 1994-95, probabilmente l’ultima dopo la conciliazione ufficializzata con Unicredit che, di fatto, ha messo la società giallorossa sul mercato, disponibile per il miglior offerente. La Roma che oggi, entro mezzanotte, dovrà ritrovarsi a Trigoria, farà bene però a non pensare a tutto questo come, molto probabilmente, il presidente dottoressa Rosella Sensi sottolineerà domani mattina a Trigoria nel corso di una visita che prevede gli incontri con dirigenza, tecnici e calciatori per chiarire, per quello che si può, questo periodo di transizione giallorosso.
I CONVOCATI – E’ interesse di tutti che la prossima Roma, la prima autenticamente griffata Claudio Ranieri, faccia quello che ha fatto l’ultima, protagonista in campionato sino all’ultimo secondo di gioco, finalista in coppa Italia, in più in questa stagione ci sarà il ritorno in quella Champions League che tutta la Roma considera il suo habitat naturale. E’ cambiato tutto, ma per ora non è cambiato niente, saranno ventotto i giocatori convocati e che giovedì prossimo partiranno per le due settimane di ritiro a Riscone di Brunico dove è annunciato già il tutto esaurito, saranno in migliaia i tifosi giallorossi che si alterneranno tra le Dolomiti per seguire i primi passi della magica. Non ci saranno, ovviamente, i quattro reduci dal Mondiale (per dire cinque bisogna attendere che si materializzi l’acquisto di Burdisso). De Rossi, Juan, Doni e Julio Baptista si ripresenteranno direttamente a Trigoria il prossimo trenta luglio per cominciare la loro preparazione proprio nella giornata in cui i compagni partiranno per il torneo di Parigi dove giocheranno contro Bordeaux (31 luglio) e Psg (primo agosto), primi test dopo le prime tre amichevoli in ritiro (il 18 contro una rappresentativa di Brunico, il 24 contro l’Alto Adige, il 27 contro l’Al Sadd Qatar). C’è da dire che De Rossi avrebbe chiesto di poter tornare al lavoro prima, addirittura dal primo giorno di ritiro, ma Claudio Ranieri, saggiamente, gli ha consigliato di farsi le sue vacanze e tornare insieme agli altri reduci dal Mondiale.
VOLTI NUOVI – Tre i volti nuovi che Ranieri, atteso oggi a Roma di rientro dalla Calabria, dovrà conoscere, due brasiliani, Adriano e Fabio Simplicio, più Aleandro Rosi che dopo aver fatto esperienza a Verona, Livorno e Siena, è stato fatto tornare alla base per consegnarli il presente e il futuro della fascia destra. Nella lista dei convocati è presente anche il nome di Cicinho, che dovrebbe essere partito ieri nel pomeriggio da San Paolo, uno dei non pochi giallorossi che saranno presenti in ritiro ma che, nei programmi, non affronteranno la prossima stagione con la maglia giallorossa (a proposito: le nuove maglie saranno presentate martedì prossimo nei Romastore e nei Romacorner della capitale). Nelle condizioni di Cicinho ci sono sicuramente Andreolli, Loria, Antunes, Barusso, Faty, Greco, Guberti, Okaka, Scardina, a conferma di un mercato ancora aperto in casa giallorossa e che nelle prossime settimane dovrà consegnare a Ranieri una Roma ancora più vicina alle sue richieste. Rispetto allo scorso anno non ci sarà il dottor Antonio Spataro al quale, almeno per il momento, non è stato rinnovato il contratto.