La sede del ritiro estivo della Roma, sarà per il secondo anno consecutivo Riscone (in tedesco Reischach) frazione di Brunico, in provincia di Bolzano, situata a circa 2 km dalla città, su di una collina sopra Brunico, unica città della Val Pusteria. Questa ridente cittadina, si fregia di ospitare la stazione a valle degli impianti di risalita per il Plan de Corones, uno fra i più rinomati centri sciistici del Dolomiti Superski. Basti pensare che la cabinovia è aperta in tutte le stagioni ed offre un punto di partenza ideale ed esclusivo per escursioni sul Plan de Corones dal quale si gode un panorama a 360º. Riscone deve il suo nome al castello di Rischon e viene citato nei documenti quale centro abitato a partire sin dal 1020. Per ben 400 anni i nobili signori di Rischon ebbero sede nella residenza Angerburg, tuttora esistente. Sempre vicino al paese di Riscone si trova il castel Lamberto. Paradiso per gli escursionisti ed amanti della natura in genere, è un meraviglioso punto panoramico che offre una splendida vista sulle Dolomiti.
Pillole di storia – Intorno al 1250 il vescovo di Bressanone Bruno di Bullenstätten e Kirchberg fece erigere sul colle del castello un maniero e pose in tal modo la prima pietra della città, citata nei documenti già nel 1256. Brunico fu patria di alcuni importanti artisti fra cui citiamo solo il maestro del Tardo Gotico Michael Pacher che nella casa in Via Centrale creò le sue famose opere.
Cosa fare a Riscone – Nell’ anno 2006 la città di Brunico e i suoi cittadini festeggiarono un grande giubileo: Brunico. Città da 750 anni. In Via Centrale (il centro del borgo) si trovano negozi che sposano un connubio eccezionale: la moda internazionale e la tradizione locale, l’una accanto all’altra. Gli eleganti negozi con la moda italiana del momento non attirano dunque solo le signore! Guardando le vetrine nella cittadina di Brunico o in uno dei paesi limitrofi in cui trascorrete le vacanze potrete per esempio trovare l’artigianato artistico che magari cercavate. Nelle 15 località dell’Area Vacanze del Plan de Corones incontrerete anche una ricca scelta di moda classica e di abbigliamento all’ultimo grido. É molto piacevole, dopo una lunga giornata passata facendo escursioni o sugli sciando, godersi un piccolo giro d’acquisti.
L’arrivo del calcio e dei suoi campioni – Recentemente il paese è diventato famoso in quanto la squadra di calcio dell’Inter vi effettuava annualmente il ritiro estivo per la preparazione del campionato. Nel mese di luglio 2009 è diventata invece la sede per il ritiro della A.S. Roma. Nel maggio del 2010 la nazionale della Slovenia ha scelto Riscone per prepararsi ai Mondiali di calcio in Sudafrica.