Fortuna, cuore, carattere: sono questi le principali caratteristiche individuate dai giornalisti della carta stampata che hanno commentato Siena-Roma.
I quotidiani hanno messo in evidenza il fatto che l’obiettivo – i tre punti – sia stato ottenuto e hanno illustrato una gara nel corso della quale i giallorossi sono riusciti a mostrare quella determinazione che mancava da tempo e che ha consentito loro di ribaltare il risultato dopo lo svantaggio iniziale (Maccarone al 26′). L’apertura del Corriere dello Sport coglie il senso di quanto appena detto:
“Lampi di Roma”, il titolo e, nello sviluppo dell’articolo, riflessioni sul fatto che i giallorossi, sotto per il gol di Maccarone, abbiano in ogni caso vissuto un’ora di buio completo, prima di trovare il pareggio con Mexes e proprio in extremis – con il Siena in dieci uomini per il rosso a Codrea – la vittoria, con la bomba da tre punti di Riise.
Non una bella Roma, in definitiva, ma cinica quanto basta per sfruttare nel migliore dei modi le occasioni avute.
Stesso tema in bella evidenza anche per il Tempo, che mette in risalto la necessità del club di vincere a tutti i costi:
“Roma una vittoria scacciacrisi, e di ossigeno puro. La prima di Ranieri è positiva solo per il risultato: i problemi sono tanti e per il tecnico testaccino c’è molto da lavorare”.
Apertura del Messaggero incentrata sull’autore del gol partita:
“La Roma torna a Riise…” con riferimento allo splendido gol del norvegese che, direttamente da calcio piazzato, mette a sedre l’estremo avversario con un bolide che Curci non ha neppure visto arrivare.
Passando in rassegna i voti attribuiti ad ogni singolo calciatore, notiamo una certa armonia e univocità di giudizio rispetto alle prestazioni di Jhon Arne Riise e Francesco Totti: per entrambi fioccano i 7.
Meno comprensibile la difformità di giudizio così evidente rispetto alla prestazione di Rodrigo Taddei che, se per il Tempo e il Corriere dello Sport va bollato con una insufficienza netta (5) e addirittura grave (4,5), per il Messaggero merita mezzo voto più della sufficienza (6,5). Noi sposiamo la linea dei primi due quotidiani perchè Taddei (a cui abbiamo dato un 5, ndr) ci è apparso molle soprattutto nella prima frazione di gioco.